Dente del Gigante, Via Normale
Zona Valle d'Aosta - Monte Bianco
Partenza Courmayuer(loc.la palud)-rif.torino  (3375 m)
Quota attacco 3850 m
Quota arrivo 4013 m
Dislivello 700 m 160m dalla base della parete
Difficoltà AD+ ( pendenza 40° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio rif.Torino
Attrezzatura consigliata corde(comode ma non indispensabili due da 60m),7-8 rinvii,qualche friends medio piccolo,più materiale da ghiacciaio.
Orario indicativo H:4/5 rifugio-vetta
Periodo consigliato giugno-settembre
Descrizione Dal rifugio Torino,raggiungibile in funivia dalla frazione La Palud di Courmayeur,si costeggiano le Aiguille Marbreès e si risale il ghiacciaio fin sotto la parete di rocce e sfasciumi che sostiene il Dente del Gigante(traccia generalmente sempre presente).Nella parte bassa a sinistra si nota un evidente gendarme rosso e appena a destra di questo un canalino di 150m che porta su una cresta secondaria.Si risale il canale se ben innevato o le roccette alla sua sinistra fino ad un piccolo colletto sulla cresta.Si prosegue volgendo a destra lungo tracce di sentierino e roccette con qualche passaggio breve poco più impegnativo(max II°).
Si segue in linea generale questa vaga cresta(vari ometti) e nella parte alta nei pressi un grosso gendarme lo si oltrepassa a destra (versante di Courmayeur) fino ad un ultimo pendio di neve arrivando alla "gengiva".
Proseguendo a sinistra si giunge alla base delle rocce del Dente,mentre dritti inizia la classicissima cresta di Rochefort.Ore 2/2.30.
Tutto il tratto di salita fino alla gengiva si svolge lungo facile roccette ma con gran pericolo di caduta sassi per via della qualita della roccia...prestare massima attenzione!!!

Dalla base delle rocce si scende a sinistra per qualche metro,fino a traversare su una cengia per 5-6m,siaggira uno spigoletto e si sale in verticale per altri 10m circa(sosta su fittone)corda fissa spesso presente su questo tiro e alcuni spit difficolta di V° circa.Ci si sposta un paio di metri a sinistra e si risale il canale per 50m fino alla terrazza dove partono i canaponi,III°/IV°.(possibile sosta intermedia,sconsigliata)
Si risale la bellessima placca Burgener e si traversa in esposizione verso destra su belle lame per poi infilarsi in unbreve ma liscio diedro-camino.Si supera un caminetto e poi un spigolo fino alla fine dei canaponi.Se questo tratto si sale senza l'uso dei canaponi si incontrano difficoltà di IV/V con un passaggio di V+.Un tratto senza canaponinei pressi della cresta III°/IV° porta sulla vetta Punta Sella(4009m).Siscende all'intaglio fra le due cime e risale al breve paretina di 7-8m attrezzata con ultimo canpone fino all madonnina di vetta sulla Punta Graham.Ore 2 circa.

Discesa:molto comoda a corde doppie lungo il versante sud che permette di non incrociarsi con le varie cordate in salita dalla via normale.La prima doppia si raggiunge ritornando all'intaglio fra le due cime per traversare 3-4m su una cengetta fino alla prima sosta a spit evidentissima!
Da qui si fanno 6 corde doppie da 25m o con corde da 60m son tre calate.La prima da 55m cercando di tenere a sinistra faccia alla parte(utile rinviarre dopo 40m una sosta intermedia per evitare di pendolare)La seconda calata da 50m e terza da 20m dirette fino alla base della parete!
Attenzione che comunque le calate son sempre verticali e molto esposte ma tutte su ottime a soste a spit con anello!
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima salita su una montagna simbolo del monte Bianco,panorami mozzafiato!
La parete è molto fredda e prende sole nel pomeriggio regolarsi di conseguenza...!
Da salire assolutamente con meteo stabile perchè la cima è pericolossima in caso di fulmini e temporali!