Dente del Gigante, Via Normale, 10/07/2010
Onicer  AG
Partenza  Courmayuer - Rif. Torino  (3375 m)
Difficoltà  D ( pendenza 45° / V in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Torino
Attrezzatura consigliata  qualche cordino per il secondo tiro, 7-8 rinvii, friends non indispensabili
Itinerari collegati  Dente del Gigante (4013m), Via Normale
Commento Partiamo presto dal Rif. Torino, neve non rigelata, ma si cammina su buona traccia portante.
Dopo il canale ancora ben innevato, si procede su fastidiosi sfasciumi (si può staccare di tutto e di tutte le dimensioni) fino all’attacco, dove una cordata di polacchi ci cede il passo lasciandoci la via tutta per noi.
Anche sul primo tiro corde fisse, poi con un passo a sx dalla sosta si entra nel canale del secondo tiro, al termine del quale si presentano le spettacolari placche Burgener. Esclamazioni di giubilo. Qui metto le scarpette e posso così lasciar perdere i canaponi godendomi una bellissima arrampicata fino alla cima.
Stiamo un poco appollaiati sulla vetta, il panorama sul Gruppo è davvero impressionate. Sul ghiacciaio stanno arrivando in molti dalla “prima corsa”.
Attendiamo l’arrivo dei polacchi in vetta poi iniziamo la discesa: la prima calata si trova portandosi dalla sella pochi metri sotto la Punta Sella, da lì ci sono altre sei soste (due spit, catena e anello) a non più di 25m tra loro; magari è meglio fare le prime due corte dove la roccia è un po’ rotta per evitare incastri, poi le altre lunghe.
Una volta giunti sul ghiacciaio acceleriamo il passo causa l’arrivo di nuvoloni scuri con tuoni annessi, e pensare che abbiamo incrociato gli ultimi che attaccavano la via poco prima…
Foto: le placche Burgener, ultimi metri sotto la Punta Sella, la Punta Graham con L’Aiguille de Rochefort