Cima Sud di Gollien, dal Vallone di Sort
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Bruil (Rhemes di Notre Dame-Val di Rhemes)  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Da Bruil, passare sul ponte al centro del paese per attraversare il fiume, attraversare la pista di fondo e, ai cartelli con diverse indicazioni, salire ripidamente sul sentiero nel bosco. Poco dopo lasciare sulla dx una baita e proseguire nel bosco verso sx. Arrivati ad un bivio con indicazioni, seguire quelle a sx per il “Col de Sort” (dir. NE), entrando così nel Vallone di Sort, mantenendo sempre la dir. N-NE. Usciti dal bosco con un ultimo tratto piuttosto ripido, proseguire su terreno quasi pianeggiante per un breve tratto, al termine del quale si piega progressivamente a dx, puntando prima al Colle Gollien. Senza raggiungerlo, una cinquantina di metri prima deviare a sx e puntare ai pendii NW delle Cime di Gollien. Giunti in prossimità di un dosso a circa q. 2680m, proseguire nella medesima direzione e raggiungere il colle a dx della cima sud (quella a dx dell’ultima cima rocciosa sulla dx), superando gli ultimi 100m piuttosto ripidi (attenzione). Raggiunto il colle, per facile cresta verso sx, si giunge in vetta sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita, con diverse varianti nella parte alta.
Commento  Bellissimo itinerario che nulla ha da invidiare al vicino e più frequentato Entrelor, con splendidi pendii e un’esposizione favorevole per trovare spesso neve polverosa, oltre che qualche raggio in più di sole in pieno inverno. A volte può essere poco agevole il bosco iniziale, in base alle condizioni della neve, ma i pendii del Vallone di Sort ripagano l’eventuale fatica di questo tratto. I pendii sopra q. 2500m richiedono condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Poco dopo l’uscita dal bosco, si vede quasi tutto l’itinerario di salita.
FOTO 2: Pendii finali verso la Cima Sud.
FOTO 3: Lo splendido Vallone di Sort in neve polverosa.