Cima Sud di Gollien, dal Vallone di Sort, 24/12/2016
Onicer  Fedora
Gita  Cima Sud di Gollien, dal Vallone di Sort
Partenza  Bruil (Rhemes di Notre Dame-Val di Rhemes)  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Sud di Gollien (3112m), dal Vallone di Sort
Commento Che dire... POLVERE DA CIMA A FONDO!
Cima che avevo già salito nel lontano 2004, ma che a distanza di 12 anni ci può stare di ripeterla, essendo comunque nuova per i miei soci. Qui sì che è inverno: sui tetti, alla partenza, c’è più di mezzo metro di neve! Oggi puntiamo a versanti Nord per evitare neve crostosa o pesante dopo le recenti nevicate a ovest e il rialzo termico, evitando anche le aree con maggior pericolo di valanghe (marcato in diverse zone della Val d’Aosta e Piemonte). A mio parere questo itinerario non è assolutamente inferiore sciisticamente al più blasonato (e frequentato) Entrelor e anzi in questo periodo prende un pochino di sole durante la discesa. Ottima traccia nel bosco, che poi prosegue al Colle di Gollien. Noi invece puntiamo al percorso più diretto per raggiungere la Cima Sud, e seguiamo alcuni francesi che ci precedono nella tracciatura. La neve è tantissima, più di un metro di fresca, ma i tracciatori fanno una buona linea di salita. Solo in vetta c’è un bel vento e scendiamo subito, inanellando serpentine a gogo in polvere difficile da descrivere... Leggerissima, fredda, tanta... Insomma, la POLVERE PERFETTA. Perfino il bosco finale è agevole: niente crosta e neve farinosa anche qui, solo con qualche traccia di troppo in alcuni punti. Il regalino di Natale ce lo siamo fatti sicuramente, con una sciata da incorniciare, divertendoci in ottima compagnia e con un meteo stupendo. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Riki e Fabio.
FOTO 1: Discesa dalla cima.
FOTO 2-3: Tutta così da cima a fondo.