Cima nord di Gollien, dal Vallone di Sort, 21/01/2017
Onicer  ROCCIA
Gita  Cima nord di Gollien, dal Vallone di Sort
Partenza  Bruil (Rhemes di Notre Dame-Val di Rhemes)  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Sud di Gollien (3112m), dal Vallone di Sort
Commento Oggi ancora in Val D'aosta alla ricerca di powder e quesa volta c'è.Saliamo da Bruil e nel bosco,percorso ben tracciato che ci conduce nel vallone di Sort,il vento a lavorato poco qui,ma al colle di Gollien di più e qui neve dura,ma noi ci spostiamo tutto a sinistra passando sotto le pareti rocciose(nord) qui battendo traccia, io nelle retrovie,con -12 gradi qui all'ombra,gli ultimi 100 metri di quota che ci portano al deposito sci ancora neve sferzata dal vento.Pica e ramponi per la vetta.Discesa e qui viene il bello,primo pezzo neve lavorata dal vento ma sciabile,poi ci infiliamo in vari canali e canalini da urlo slurp anzi doppio slurp.Serpentine a non finire x tutti farina "00" fantastico,anche perchè non c'era qui la traccia di satita quindi goduria.E non è finita nel boschetto doppio slurp anche qui...che nifff...che giornata,ci voleva.Partecipanti:Maria,Manuel,Marcello,Giovanni,Andrea,Maurizio,Claudio,Renato,Morla,Gio e Walter.