Cima Sud di Gollien, dal Vallone di Sort, 06/01/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Cima Sud di Gollien, dal Vallone di Sort
Partenza  Bruil (Rhemes di Notre Dame-Val di Rhemes)  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Sud di Gollien (3112m), dal Vallone di Sort
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Vento, vento e la bella farina ormai è un lontano ricordo.

Oggi in VDA per questa cima con Pino e Luca: eravamo consapevoli che più di tanto non c'era da aspettarsi....
Freddo alla partenza (-8), ma cavoli siamo in gennaio, poco vento in salita, fastidioso e gelido solo in vetta.
Tutto sommato, dove il vento ha pressato la neve, specie nella parte centrale, si è sciato anche molto bene. In alto, crosta e sastrugi, nel bosco, gran ravanata orobica ( e qui ci esaltiamo).
Comunque, se in condizioni, il pendio è favoloso per lo sci, e la vista dalla vetta (specie del Gran Paradiso) stupenda.
Di questi tempi di crisi della dama bianca, comunque una bella giornata.
Un saluto a Paola e ai suoi amici valdostani e di Ivrea con cui abbiamo condiviso la gita e una ottima birra ed un tagliere di affettati alla vinosteria di Aymavilles (che consiglio davvero).