Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Spalla SO e Cima Nord di Gollien, dal Vallone di Sort, 21/01/2017
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Spalla SO e Cima Nord di Gollien, dal Vallone di Sort
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Bruil (Rhemes di Notre Dame-Val di Rhemes)  (1720 m)
Quota arrivo  3125 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima Sud di Gollien (3112m), dal Vallone di Sort
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Trasferta in VdA con Sergio, il vallone di Sort sembrava avere già fondo prima dell’ultima nevicata,e la scelta è caduta sulle gettonate cime di Gollien.
Buona la traccia sia nel bosco sia oltre verso il colle di Gollien era stata parzialmente cancellata dal vento, che poi dalla dorsale per la spalla SO ha lavorato molto rendendo utilissimi i rampanti per la salita, ci sono placche davvero di marmo. Ho fatto l’errore di non portarli e l’utilizzo dei ramponi è stato scomodo perché a tratti si sfonda.
Dala spalla SO siamo scesi per un breve tratto per la dorsale e poi siamo scesi diretti (non male, un po’ ventata) verso dx e sui 2800m abbiamo intercettato la traccia del gruppo di Roccia che risaliva verso il primo a SO dei tre torrioni sommitali (questo non è l’itinerario che potete trovare su Gulliver…). Traversando sotto il terzetto roccioso ci siamo portati nel canalone (questo è l'itinerario di Gulliver) che sale verso il tratto di cresta nevoso a NE delle Cima Nord.
Sempre seguendo le tracce di Roccia & C. abbiamo raggiunto la cresta nevosa sci ai piedi. Da li per raggiungere la Cima Nord c’è da percorrere un tratto di facile cresta nevosa e superare le ultime roccette con un passaggio non poi così banale (ramponi e picozza utili).
Gran panorama da questa cimetta, in questa giornata assediata dai bergamaschi.
La discesa dalla cima Nord è molto bella per morfologia, neve discreta. Più giù neve farinosa e bella discesa fin a Bruil.
Alla fine gran bella giornata con bella neve, e finalmente qualche sensazione buona che sembra tornare dopo troppi mesi bui.

Foto1: Le cime di Gollien, secondo la guida ai monti d’Italia le cime sono 3 Nord-Centrale-Sud e la più alta sarebbe la Nord con 3125m, casualmente la stessa indicata dal altimetro GPS. In rosso le salite , in verde le discese
Foto2: Salita alla Cima Nord
Foto3: Nel vallone di Sort
Report visto  431 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport