Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bächenstock, dalla Meiental
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Farnigen (Meiental)  (1500 m)
Quota arrivo  3011 m
Dislivello  1510 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h e 30'-4h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Da Farnigen, seguire per un breve tratto la strada del Sustenpass, fino a Gorezmettlen (cartello indicatore per la Sewenhutte). Svoltare a dx e risalire il ripido dosso boscoso con dir. prevalentemente E, per circa 300 m, arrivando poi presso alcune baite (Rieter, m 1891). Su pendii ora più ampi e più dolci, proseguire verso NW in direzione della Sewenhutte, che si vede più in alto alla base di una fascia rocciosa. Senza salire fino al rifugio ma lasciandolo a sx, costeggiare a E le rocce dello Sewenstock e con un lungo traverso su pendii ripidi (attenzione!) salire progressivamente di quota fino ad un piccolo pianoro, sotto l’Hoch Sewen. Risalire ora verso NE un ripido pendio a dx dello sperone S dell’Hoch Sewen, al termine del quale i pendii si fanno decisamente più dolci e si mette piede sullo Sewenzwachten Firn, da dove si vede il resto dell’itinerario e la vetta proprio di fronte. Tenendosi preferibilmente sul margine orientale, risalire il ghiacciaio e poi, con un ampio giro verso N, arrivare alla base dei ripidi pendii finali del Bachenstock, salendo fin dove possibile con gli sci (ripido!). Poi, a piedi, risalire un brevissimo ma ripido canalino che porta alla base della facile cresta rocciosa, che si segue fino in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario fino a circa q. 2000 m, alla base dei pendii sottostanti la Sewenhutte. Per evitare poi il tratto boscoso, scendere tenendosi più a sx, lungo splendidi pendii prativi, prima con dir. E e poi progressivamente SE-S, arrivando così circa un centinaio di metri più in basso rispetto al punto di partenza di Farnigen (discesa molto bella con neve primaverile).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario splendido, che offre ottime pendenze in un ambiente fantastico, come del resto quasi tutti gli itinerari della Meiental. Il tratto più rischioso in caso di condizioni di neve non sicure è l’attraversamento dei pendii orientali del Sewenstock; in tal caso è consigliabile tenersi più bassi e risalire poi con qualche ripido zig-zag. La cresta finale non presenta particolari difficoltà, ma piccozza e ramponi sono comunque utili. La discesa oltre lo Sewenzwachten Firn presenta diversi canalini sciisticamente molto belli, con pendenze sostenute ma mai troppo ripide.
FOTO 1: Poco dopo l'uscita dal bosco, a circa q. 2000 m, con il delicato e lungo traverso; sul dosso in alto a sx è posto il rifugio.
FOTO 2: La parte finale del percorso e, al centro, il Bachenstock.
FOTO 3: Dalla vetta, vista sull'ultimo tratto di cresta e, in basso a sx, lo Sewenzwachten Firn.
Itinerario visto  22134 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
29/02/2024  -  Bächenstock, dalla Meiental, di Fedora
12/02/2017  -  Bächenstock, dalla Meiental (solo vetta sci alpinistica), di Mario 1964
24/01/2016  -  Bächenstock, dalla Meiental, di Mario 1964
23/03/2015  -  BACHENSTOCK 3011mt, dalla Meiental (VIDEO), di MONTAGNAVERA
01/04/2013  -  Bächenstock, dalla Meiental, di Fedora