BACHENSTOCK 3011mt, dalla Meiental (VIDEO), 23/03/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BACHENSTOCK 3011mt, dalla Meiental (VIDEO)
Partenza  Farnigen (Meiental)  (1400 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Bächenstock (3011m), dalla Meiental
Altra neve  Marcia
Commento Salendo per il Gottardo la tentazione è stata forte di fermarci prima del Tunnel per goderci la polvere ancora sui pini, ma poi ci siamo detti perchè rischiare di finire nei cumuli come poi si vede dalla panoramica video, così approdiamo in Meiental.
Cielo da cartolina e qualche dito di neve fresca che ci fanno salire più tranquilli sui pendii di questa stupenda cima. Tutto intorno, rocce a taglio che si rispecchiano nella neve, qualche difficoltà sul Canale verso i 2400-2500m che solo Fabio percorre sci ai piedi, poi tutto tranquillo ma gran caldo fino al deposito sci a circa 2900m, canalino >45° in ottime condizioni come la cresta.
Panorama eccezionale dalla Junfrau - Sustenhorn fino ad Adula Bernina, Todi.
Discesa non al livello di quella fatta negli anni scorsi da Lorenzorobico o Fedora, ma comunque come si può vedere dal Video molto divertente, inizialmente su neve un po' troppo lenta poi dai 2700m ben sciabile fino ai 1700m , poi per non tornare dal bosco ci siamo fatti 300m con gli sci in spalla scendendo dai ripidi pratoni. Ho messo itinerario Ottimo per lo scenario eccezionale, mentre la discesa alterna dei punti stupendi a tratti di poca pendenza ma in genere non si racchetta mai
Fedele, Giorgio e Fabio

TENDENZA: si può fare credo almeno fino a Pasqua ma tornando dal bosco il giro perde un po' di interesse, in Meiental al momento ci sono altre alternative più appetibili.

PERIODO MIGLIORE SOLE/NEVE : Dicembre-Febbraio ma attenzione ai traversi, Marzo/aprile solo in condizioni di innevamento eccezionale e possibilmente con temperature fresche

FOTO:
1) Prime luci sulla Meiental
2) Discesa verso il canalino
3) Uno dei due punti più interessanti della discesa

VIDEO: con circa 50 secondi di panoramica min. 1:05 - 1:55, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport