Bächenstock, dalla Meiental (solo vetta sci alpinistica), 12/02/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Bächenstock, dalla Meiental (solo vetta sci alpinistica)
Partenza  Farnigen (Meiental)  (1500 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Bächenstock (3011m), dalla Meiental
Altra neve  Crostosa
Commento Dopo l'exploit di ieri allo Stossenstock, bis d'obbligo in Meiental
Angelo e Sabrina di ritorno dall'Engadina si aggregano e quindi via!!!
Che la giornata fosse sotto una buona stella, lo capisco subito alla stazione di servizio di Gottardo Sud: da due macchine scendono il Maestro Aldo, Renato, Claudio, Abbondio, Luigino e altri amici. Se gli "evergreen" sono in zona, significa che hanno fiutato la vittoria.E così sarà.
Noi scegliamo questa cima (già salita due volte) avendo in testa di fermarsi alla sola vetta sci alpinistica (circa a 2900m) e poi al caso ripellare sul ghiacciaio. Detto, fatto, dopo una prima goduriosa discesa sino sul fondo del ghiacciaio, si riparte e ancora giù stando più al centro del ghiacciaio ma ovviamente con molta attenzione ai crepi.
La neve non è leggerissima ma è davvero una splendida sciata.
I bastioni sotto il ghiacciaio, li scendiamo più a sinistra del canale di salita e malgrado la neve tendesse a cartonare un minimo, la sciata non è male. Poi un minimo di sopravvivenza nel lungo traverso verso la fine della valle su neve crostosa. Arrivati quasi in fondo, decidiamo di ripellare per raggiungere la Servenhutte e scendere sul vallone del Chili. Scelta azzeccata: pochi metri di salita e poi una bella discesa con vari tipi di neve (farinosa, trasformata, leggera crosta).

Un saluto agli amici di Verbania con cui abbiamo condiviso la salita e la tracciatura.

Foto 1: senza parole
Foto 2: grande ambiente
Foto 3: dedicata a Luca "Canoa"