Bächenstock, dalla Meiental, 29/02/2024
Onicer  Fedora
Gita  Bächenstock, dalla Meiental
Partenza  Farnigen (Meiental)  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Bächenstock (3011m), dalla Meiental
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Ieri siamo stati fortunati ma soprattutto premiati dall'audacia di tentare questa trasferta, viste le attuali condizioni nivo-meteo. Non avevo nessuna info almeno recente della zona e, dopo aver consultato previsioni e bollettini svizzeri, previsioni e un po' a naso, propongo ai soci questa gita, già fatta nel 2013, ma dopo 11 anni ci sta di ripeterla! I 20' di spallaggio iniziali nel bosco non sono una buona premessa ("Da noi a 1500m c'è 1mt di neve!"). Ma poi tutto cambia. Ci sono solo 6 o 7 tracce, probabilmente di domenica. La neve fresca caduta qualche giorno fa (dai 15 ai 30cm max in alto) si è inumidita negli ultimi 2 gg, formando una leggera crosticina. Ma il sole e la giornata molto calda l'hanno smollata rendendola sì umida, ma permettendoci un'ottima e divertente sciata su tutto il percorso. Lasciamo gli sci alla base del ripido pendio finale, per neve troppo scaldata. Quindi proseguiamo risalendolo a piedi con piccozza e ramponi, poi traversino a sx e quindi la bella cresta finale, oggi piuttosto delicata in alcuni punti per la neve farinosa e inconsistente nonostante la traccia presente. Primissime curve di discesa su neve un po' pesante, ma poi diventa bellissima farinetta umida (15-20cm) che si lascia sciare perfettamente. Solo il ripido canale sotto il ghiacciaio non è bello, ma è abbastanza breve. Poi i pendii appena alla sua sx ci regalano bellissime serpentine, così come per tutta la discesa fino a circa 2100m; da qui in poi si passa alla neve primaverile con ottimo fondo trasformato, veramente bella. Qualche bel toboga nel bosco, fino a 1700m circa; poi sci nello zaino e in 20' siamo alla macchina. Giornata TOP!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio C. e Patrizio.

FOTO 1: La parte finale della cresta, vista dalla cima.
FOTO 2: La bella neve scendendo a sx del canalino.
FOTO 3: Neve via via più primaverile sotto i 2100m.