Bächenstock, dalla Meiental, 24/01/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Bächenstock, dalla Meiental
Partenza  Farnigen (Meiental)  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Bächenstock (3011m), dalla Meiental
Altra neve  Farina pesante
Commento Pericolo valanghe come da relazione

E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)

I tanti problemi di salute e questo non inverno, mi obbligano a scrivere la prima relazione il 24 gennaio: ma,amen, si comincia.
Tempo molto bello questa mattina ma non freddo in Meiental: neve, il minimo sindacale con tutti i versanti pesantemente rovinati dal vento.
Ma almeno la neve c'č!!!
Saliti nel bosco sul sentiero per la capanna per poi sbucare sugli ampi pendi che portano al primo sbarramento sotto il ghiacciaio. Attenzione al traverso che scaricava per il caldo.
Ghiacciaio coperto da una bella farina (un pelino pesante in realtā).
Salita in vetta con ramponi con un tratto alpinistico divertente, non difficile ma da fare con attenzione: alcune corde aiutano nei passaggi pių complessi. Dalla vetta grande panorama delle Alpi Urane anche se un nuvolaglia si era progressivamente addensata.
Discesa : sul ghiacciaio farina pių o meno pesante ma sempre divertente poi a causa del peggiorare della visibilitā sbagliamo il canale e ci buttiamo a capofitto in uno stretto canalino con un minimo di adrenalina.
Si prosegue poi su dossi con bella farinetta per poi arrivare al bosco dove č utile tutta la storica esperienza di ravanatori orobici
Con un favoloso e scatenato Graziano, la solita fortissima Sabri, Angelo, Federico e amici di Varese trovati sul posto.