Fletschhorn, dal Grübengletscher
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Saas Baalen  (2820 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Giugno-Luglio
Descrizione Da Saas Balen, prendere a sinistra la strada forestale (cartelli indicatori). Poco dopo si arriva a una cascata e al bivio proseguire a sinistra. Continuare a seguire la strada seguendo sempre le indicazioni per Heimischgartu e Gletscher. Se sgombra da neve si può arrivare fino a 2800 m. Lasciata l’auto, camminare per circa 15’ fino al lago, sempre seguendo la strada. Con direzione SE cominciare a risalire il Grüebu Gletscher, inizialmente su ampie e dolci pendenze, che poi aumentano mantenendosi costanti sui 30-35° per tutto il percorso. Attenzione ai grossi crepacci tra i 3100 e i 3500 m. A q. 3600 m. piegare leggermente verso N e raggiungere la cresta a circa q. 3800 m. Da qui, a piedi (ramponi), superare un primo tratto piuttosto ripido e poi facilmente e senza problemi fino in vetta.
DISCESA: Direttamente dalla vetta, scendere tenendo leggermente la sinistra fino a ricongiungersi con la traccia di salita; poi per lo stesso itinerario di salita. Attenzione ai crepacci a volte poco visibili data la ripidezza dei pendii.
Commento  Itinerario fantastico, sia per l’ambiente glaciale in cui si svolge che per la costante ripidezza dei pendii. Una di quelle salite che non molla mai, dai 3000 m. in poi nessun tratto pianeggiante. In salita è facile trovare neve ghiacciata, perché il sole arriva piuttosto tardi; utilissimi quindi i rampanti e, per la cresta finale, piccozza e ramponi. La strada che arriva fino a q. 2800 (in annate di normali innevamento, solitamente da metà giugno è sgombra da neve fino a quella quota), è asfaltata nella prima parte, poi diventa sterrata e un po’ sconnessa, molto utile quindi un 4x4. Attualmente però (28-6-2009) a q. 2700 è caduto un grosso masso che impedisce il passaggio alle auto. Panorama fantastico dalla vetta e, dalla cresta finale, sulla impressionante parete N.
FOTO 1: L'itinerario visto dalla parte bassa del ghiacciaio.
FOTO 2: Il tratto di cresta finale.
FOTO 3: Discesa su splendidi pendii.
Itinerario visto  22132 volte

Report collegati
09/06/2018  -  Fletschhorn, dal Grübengletscher, di Mario 1964
22/06/2014  -  Fletschhorn 3993m , dal Grübengletscher ( Video ), di MONTAGNAVERA