Fletschhorn, dal Grübengletscher, 28/06/2009
Onicer  Fedora
Gita  Fletschhorn, dal Grübengletscher
Partenza  Saas Baalen  (2820 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Fletschhorn (3996m), dal Grübengletscher
Commento A volte capita che la gita di chiusura sia una delle migliori dell’anno. E il Fletschhorn lo è stato: sciata eccezionale per tutto il ghiacciaio e itinerario fantastico, che dai 2800 m. non molla mai, in un ambiente selvaggio e dal panorama mozzafiato. Partiamo male sbagliando strada all’inizio con la jeep (alla prima cascata andare a sx e SOLO DOPO seguire sempre “Heimischgartu” e “Gletscher”); poi, a q. 2600 m., troviamo un furgone in mezzo alla strada, con ben 3 piazzole disponibili per parcheggiare! Tre ragazzi di Novara che han dormito sul posto hanno avuto la brillante idea di lasciarlo lì, per una chiazza di neve insuperabile col furgone. Chissenefrega se qualcun altro vuol passare! Così dobbiamo partire da lì a piedi. Cmq dopo circa 20’ un grosso masso ostacola il passaggio alle auto e, per ora, con l’auto si arriva a 2700 m. Il ghiacciaio è in ottime condizioni, ancora abbastanza chiuso; i grossi crepacci sono ben visibili e quindi aggirabili. Attenzione però in discesa che, date le pendenze ripide, si vedono meno. Nonostante cominciamo la salita molto tardi (partiti alle 8 dall’auto), la neve è ancora molto ghiacciata (sul ghiacciaio in questo periodo il sole non arriva prima delle 10). Utilissimi i rampanti. Cresta finale senza difficoltà (ramponi e piccozza). Discesa memorabile dalla vetta su neve dura con spruzzata di farina nei primi 200 mt., poi un biliardo fino in fondo al ghiacciaio. Un po’ ondulata ma mollata al punto giusto negli ultimi 100 metri, fino al lago. Tagliando un po’ i tornanti della strada arriviamo velocemente alla macchina. Meteo fantastica e temperatura perfetta. Itinerario fattibile ancora per almeno 15 gg. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Risalendo il ghiacciaio; la meta è a sx, un po' nascosta.
FOTO 2: Ivan in vetta.
FOTO 3: Splendida discesa nel tratto sotto la cima.