Fletschhorn, dal Grübengletscher, 09/06/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Fletschhorn, dal Grübengletscher
Partenza  Saas Baalen  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Fletschhorn (3996m), dal Grübengletscher
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Giudizio basato sulla qualità della neve in discesa fortemente condizionato dallo scarso rigelo e dalla nebbia che ha rovinato tutta la parte da 3600 m alla quota bassa del ghiacciaio.
Abbiamo dormito prima della sbarra a circa quota 2300m: alcune macchine sono salite poco meno di 200m in più, poi chiazze di neve impediscono la salita con le auto.
Tempo spesso nuvoloso nella notte e anche oggi nebbia a cuocere e rovinare tutto.
Abbiamo calzato gli sci verso i 2700 poi vari togli e metti sino al ghiacciaio vero e proprio (ben innevato).
Ho tracciato con Luca e con un ragazzo conosciuto in salita (Adriano, grazie e a presto) su neve che è aumentata sopra i 3200 molto pesante e bagnata (in discesa partiva tutto).
Ottime condizioni negli ultimi 400m: in alto cielo sereno con vista magnifica. Complimenti ai due ragazzi che ho visto spuntare dalla via dei viennesi.
Siamo scesi con gli sci dalla vetta su neve dura ma non difficile, poi firm e poi una vera schifezza nella nebbia. Meglio la parte bassa del ghiacciaio.