Fletschhorn, dal Grübengletscher, 27/06/2010
Onicer  Fedora
Gita  Fletschhorn, dal Grübengletscher
Partenza  Saas Baalen  (2700 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Fletschhorn (3996m), dal Grübengletscher
Commento Splendida doppietta al Fletschhorn per me, che, dopo la fantastica parete N di ieri, mi ritrovo ancora su questa splendida montagna, questa volta dal versante NW. Sciata SPAZIALE, perfetta, dalla prima all'ultima (in tutti i sensi...) curva. Il sole comincia a filtrare dopo le 9,30, quindi se si scende prima delle 10,30 c'è ancora la neve troppo dura. Noi siamo scesi verso le 11,30 ed era perfetta. Utili (ma non indispensabili) i ramponi per la parte finale, ben gradinata.Primo tratto di discesa su neve dura, ma non ghiacciata. Poi, sotto il primo ripido muro, firnone da urlo fino in fondo, come sciare sul velluto. Si arriva con l'auto fino all'ormai famoso masso a q. 2700 mt e poi si spallano gli sci circa 30-40'. Utilissimi i rampanti, su pendenze che sono costantemente tra i 30 e i 35°. Volendo ce n'è ancora per un po' di giorni... Ma con questa si chiude per quest'anno, in un modo che neanche pagando si poteva chiedere di più. Con l'ottima compagnia di Ivan, Riki e Zamma. Un saluto al simpatico team di Franco Pecchio, incontrati sul percorso.
FOTO 1: Durante la salita; intanto si prepara il firn...
FOTO 2: Lungo il tratto finale, verso la vetta.
FOTO 3: Discesa da 10 e lode!