Fletschhorn 3993m , dal Grübengletscher ( Video ), 22/06/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Fletschhorn 3993m , dal Grübengletscher ( Video )
Partenza  Saas Baalen  (2600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Fletschhorn (3996m), dal Grübengletscher
Commento Per la probabile ultima uscita di scialpinismo, sabato abbiamo voluto scegliere un Itinerario emblema di questa straordinaria stagione.

Arriviamo con una piccola jeep a poco più di 2600m , già abbastanza provati da ben 4 ore di viaggio , sopra la neve non permette di proseguire oltre, ed in ogni caso un masso impedisce il proseguimento dai 2700m circa.
Una ventina di minuti di spallaggio e poi eccoci di fronte a questo stupendo pendio, certo non paragonabile alla famosa parete Nord, ma sempre su pendenze sostenute. Visti i report precedenti, all'inizio ci leghiamo, ma quando ci accorgiamo che il ghiacciaio è ben chiuso, ci liberiamo della corda e proseguiamo facilmente per la vetta che quest'anno si può raggiungere sci ai piedi senza fare il giro largo per la cresta e sempre accompagnati dallo straordinario gruppo del Michabel

In alto siamo praticamente su un Quattromila da dove riesci a scorgere anche il Monte Bianco, solo il Cervino si nasconde dietro all'Alphubel

Discesa, dalla vetta fino ai 3500m circa su neve ancora in parte invernale, poi via via trasformata ed in parte marcia visto che scendiamo intorno alle 15,00 ma quasi sempre ottimamente sciabile, e sul finire lo spettacolo dell'azzurrissimo Fellsee ed una lingua di neve che praticamente ci porta fin quasi all'auto.
Vista la lunghezza del viaggio è ideale farla in due giorni, magari lasciando anche una normale auto verso i 2000-2200 e proseguendo in MTB così si può oltrepassare il grosso masso ed arrivare ai piedi del ghiacciaio

Fabio, Claudio, Giorgio e Fedele

Un caloroso saluto e buona estate a tutti gli onicer ed a tutti quelli che ci hanno seguito in questa straordinaria stagione.

TENDENZA: salvo forti piogge , credo almeno ancora una settimana prima che il ghiacciaio si scopra e si aprano i crepacci

Foto:
1) Itinerario quest'anno percorribile tutto sci ai piedi
2) Grande ambiente
3) Fellsee ed i 4000m del Michabel

Video: con circa 35 secondi di panoramica dal ( min. 1:15 a 1:50 ) se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport