Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Scais, camino Baroni
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Fiumenero (795m)
Quota attacco  2850 m
Quota arrivo  3038 m
Dislivello  188 m
Difficoltà  PD+ / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Corda (almeno 50m per le doppie), casco, ramponi, piccozza, rinvii e cordini; eventualmente chiodi e/o protezioni veloci (misure piccole-medie).
Orario indicativo 3:00 ore da fiumenero al Brunone e 4:00 dal rifugio allo Scais
Periodo consigliato Estate-meglio ad inizio stagione
Descrizione Da Fiumenero (795m) si raggiunge il rifugio Antonio BARONI al BRUNONE (2297m, C.A.I. Bergamo, 3:30h).
Dal rifugio si prende il sentiero (segnavia n°252, indicazioni "Redorta") che porta alla vedretta di Scais (1:00h).
Dalla vedretta proseguire in piano verso Nord fino a scendere lungo la ripida schiena di mulo del ghiacciaio tendendo alla base delle rocce che scendono dalla Fetta di Polenta. Una volta aggirate le rocce si vede chiaramente il canale da risalire (0:30h).
Dalla base del canale è possibile vedere la linea di salita e in particolare il camino Baroni: esso si trova tra il massiccio Torrione Curò a destra e un esile gendarme con la caratteristica forma ad uncino a sinistra; guardando la parete è il canale che si trova più a destra. Si superano dapprima delle balze rocciose levigate dall'acqua (con la possibilità di trovarle umide o bagnate) e si sale dunque il ripido canale, nevoso (45°) o ghiaioso a stagione inoltrata, fino a giungere alla base del camino Baroni. Dopo una prima parte larga e poco inclinata (II°, 2 soste su chiodi+fettucce e 1 chiodo di passaggio) si giunge ad una strettoia (III°, 1 chiodo) e, poco sopra, alla sosta (1 chiodo + fettucce). Dalla sosta si arriva agevolmente in cresta (5 metri) proprio sotto la parete settentrionale del torrione Curò (2:30h). Da quì si prosegue verso Nord aggirando sulla destra (Est) un risalto roccioso lungo una cengia per poi risalire in cresta, alla base della liscia piodessa, una placca di roccia compatta (sosta su cordino). Si può scegliere se:
- risalire la placca (IV, 1 chiodo di passaggio sullo spigolo a sinistra) e giungere alla sosta (chiodo + cordini);
- traversare a sinistra (più facile) seguendo una fessura orizzontale e poi risalire a destra sempre seguendo una fessura per giungere alla sosta.
Dalla sosta si percorre facilmente la cresta fino a guadagnare in breve la Punta di Scais (3038m; due croci, sosta su fettucce, 0:30h).

Discesa:
- Dalla via di salita: Si percorre a ritroso il tratto di cresta fino a reperire la sosta sopra la liscia piodessa e si effettua una calata in doppia (15m circa).
Alla base della piodessa (sosta su cordino) si scende sulla sinistra (versante Est) e poi si taglia in orizzontale su una cengia fino a riprendere la cresta alla base del torrione Curò. Da quì si piega a destra scendendo 5-6 metri per reperire la sosta per la prima calata del canale (i cordini sono visibili solo stando vicino alla parete del torrione Curò guardando in basso a destra). Con tre doppie da 25 metri si giunge alla base del canale roccioso riprendendo il canale (nevoso o ghiaioso) di salita. Lo si scende fino a superare con molta attenzione le balze rocciose levigate dall'acqua e a mettere piede sul ghiacciaio di Scais. Da quì si risale la schiena di mulo e si recupera il sentiero per il rifugio Brunone, oppure si scende a valle verso il rifugio Mambretti.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  La Punta di Scais è, insieme al pizzo Coca (3052m) e al pizzo Redorta (3038m), una delle tre cime delle Orobie che supera i tremila metri, ma al contrario delle altre si presenta meno accessibile e frequentata.

La via Baroni è tra le vie globalmente più semplici a questa cima, ma non è da sottovalutare sia per l'impegno globale sia per le condizioni della roccia. Inoltre, è preferibile affrontare la salita ad inizio stagione, quando la neve ricopre gli sfasciumi del canale d'accesso.
E' spesso utilizzata come via di discesa per l'itinerario invernale del Canale Centrale allo Scais.

La prima ascensione alla Punta Scais fu opera della guida Antonio Baroni con Albani, Nievo, Bonetti e Zamboni il 3 luglio 1881.

-la bella Punta di Scais vista dal Dente di Coca
Itinerario visto  47335 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/08/2017  -  Punta di Scais, Camino Baroni, di Brecchy
16/07/2016  -  Punta di Scais mancata (ma consigliata), di fourfingers
29/08/2015  -  Punta di Scais, camino Baroni, di panurge
22/08/2015  -  Punta di Scais Camino Baroni, di cri
28/08/2011  -  Punta di Scais (camino Baroni)+Fetta di Polenta, di Ares88
19/08/2011  -  Punta di Scais, camino Baroni, di Peggy
11/09/2010  -  Punta di Scais, via Baroni, di Ares88