Punta di Scais, Camino Baroni, 26/08/2017
Onicer  Brecchy
Partenza  Fiumenero (795m)
Difficoltà  PD+ / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Punta di Scais (3038m), camino Baroni
Commento FINALMENTE CE L’ABBIAMO FATTA!!!
Per un motivo o per l’altro, da qualche anno ormai lo Scais ci sfuggiva sempre; era una meta per noi ambita e volevamo salirlo tutti e tre assieme per la nostra prima volta…
Visto il buon allenamento nelle gambe e il meteo favorevole, abbiamo scelto di farlo in giornata direttamente da Fiumenero, per gustarci ancora di più questa ascesa. Lo Scais si è così concesso senza problemi tutto per noi: sia durante la salita che durante la discesa non abbiamo infatti incontrato nessuno e probabilmente su un terreno del genere questo è un fattore di non poco conto… La salita ha richiesto calma e concentrazione, non tanto per le difficoltà tecniche, ma più per il “problema” dell’ambiente in cui ci si trova: i sassi e i massi sono in equilibrio spesso precario, appoggiati gli uni agli altri, smuoverne uno potrebbe causare un effetto domino… Giunti in cima ci gustiamo il panorama da questo “insolito” punto di vista, qualche foto di rito e firmiamo il libro di vetta… Un pensiero va a Mario…
Poi via, a ritroso ripercorriamo la cresta e allestiamo le doppie mentre delle timide nebbie sembrano salire dal fondovalle. In breve siamo di nuovo alla Vedretta di Scais, dove finalmente ci rilassiamo un po’, entusiasti della salita compiuta e ci ricarichiamo per affrontare ancora il lungo percorso che porta alla macchina.
Giornata indimenticabile da incorniciare!!! Grazie ragazzi! :-)))