Punta di Scais, via Baroni, 11/09/2010
Onicer  Ares88
Partenza  Fiumenero (795m)
Difficoltà  AD / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Corda (almeno 50m per le doppie), casco, ramponi utili,rinvii e cordini
Itinerari collegati  Punta di Scais (3038m), camino Baroni
Commento Bellissima ascensione con variata e allegra compagnia. La valutazione AD è dovuta al fatto che abbiamo trovato neve e tratti di verglas sia nel camino che nel traverso (ghiaccio che ha reso l'atteso passaggio della Piodessa proibitivo) sul versante W prima della cresta finale.
Siam saliti chi in sicura chi a tratti in sicura e a tratti in libera...in ogni caso senza neve e soprattutto ghiaccio la via non presenta nessun passo particolarmente impegnativo, un passaggio di III grado (uno in croce) nel caminetto verso la fine dello stesso, tra l'altro appigliatissimo e un IV- se si fa la piodessa Baroni (da noi percorsa in doppia, visto che col sole il ghiaccio era sparito). Altrimenti si viaggia su II/II+ fino alla vetta. Ciò rende la via fattibile anche in libera senza troppi timori, anche se assicurarsi nel camino è consigliabile.
La mia prima calata sulla piodessa è stata abbastanza ridicola, visto che dopo due anni che non le faccio mi sono trovato piuttosto impacciato. Nel camino poi divertimento puro!
Grandi Peggy e Paolo alla prima esperienza assoluta di corda doppia. Giova notare che l'unica parte esposta dell'intera salita è la crestina finale e la cima stessa.
Anche se condizioni non ottimali per una salita 'fast' davvero una bellissima avventura!! Giornata super!
Partecipanti: Fabiomaz, Lupin, Peggy, Giusi, Vezz, Paolo ed io.