Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aiguille d'Argentière, dal Ghiacciaio del Milieu
Zona  Francia - Monte Bianco
Partenza  Staz. arrivo funivia Grande Montets  (3233 m)
Quota arrivo  3901 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Da Chamonix prendere i due tronconi di funivia Grande Montets. Scesa la scalinata che porta sul colle, scendere sul Ghiacciaio des Rognons lungo la pista. A q. 3100m, deviare a destra e proseguire la discesa con dir. NE, fino alla q. 2754 (Morena des Rognons). Ora, con dir. SE, scendere per circa 200m. Un successivo pendio conduce sul Ghiacciaio d’Argentière, a circa q. 2600m, e attraversarlo puntando all’evidente Ghiacciaio del Milieu. Attraversato il ghiacciaio, mettere le pelli e iniziare la salita del ghiacciaio inizialmente stando sulla sponda destra. A circa q. 3350m, portarsi sul lato sinistro e salire su pendii sempre abbastanza sostenuti puntando alla crepacciata terminale. Ora, con piccozza e ramponi e sci nello zaino, si supera la crepaccia sulla destra del ghiacciaio. Le pendenze, inizialmente sui 35°, diventano in breve sui 40°, e si raggiunge una strettoia tra rocce (45°, presente un cordino per calata). Le pendenze poi calano nuovamente verso l’uscita sulla cresta sommitale (40°). Da qui piegare a destra e, dopo gli ultimi metri, ripidi ma facili, si raggiunge la vetta. Strepitoso il panorama sui giganti del gruppo del Bianco.

N.B. 1: Il ghiacciaio d’Argentière è anche raggiungibile senza usufruire degli impianti: da Argentière, seguire la pista da sci fino a circa q. 1700m. Nei pressi di un grosso tornante, ignorare il bivio a dx che porterebbe alla stazione intermedia della funivia (Lognan) e proseguire sulla sinistra fino al Rifugio Lognan (2032m). Continuare lungo la pista per circa 400m di disl., e con un traverso mettere piede sul ghiacciaio d’Argentière. Superata la grande crepacciata, con un diagonale verso sinistra raggiungere la base del ghiacciaio di Milieu, a circa q. 2600m, e poi seguire l’itinerario descritto sopra (disl. 1400m).
E’ possibile spezzare la gita in due giorni pernottando al Rifugio d’Argentière, soprattutto nel caso in cui si sia partiti da Argentière senza prendere gli impianti.

N.B. 2: Il ghiacciaio del Milieu prende il sole molto tardi (in primavera il sole comincia ad arrivare solo dopo le 10-10.30, quindi è facile trovare neve dura fino a quest’orario).

DISCESA: Per l’it. di salita. Tornati sul ghiacciaio d’Argentiere, attraversarlo portandosi sulla sponda sinistra. Proseguire la discesa su poca pendenza, passando sotto la morena des Rognons. Tenere rigorosamente la sponda sinistra, per evitare una zona crepacciata altrimenti difficilmente superabile. A circa q. 2300m, abbandonare il ghiacciaio e deviare a sx raggiungendo la pista da sci che porta a Lognan. Da sui, sempre lungo la pista, scendere fino ad Argentière.
La discesa sci ai piedi dal colle è S4, con il tratto nella strozzatura rocciosa valutabile S5 (circa 100m).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario stupendo e impegnativo per il lungo e ripido tratto da salire a piedi, di circa 400m di dislivello. L’ambiente è spaziale, ovunque si guardi si rimane estasiati… Sono consigliabili due picche soprattutto se con neve dura. Essendo esposto a ovest, non conviene scendere troppo presto; l’ideale è dopo le 12.30-13. Prendendo la funivia del Grande Montets, è quindi fattibile in giornata. Adrenalinica la discesa sci ai piedi dal colle sotto la vetta, se in condizioni, su pendenze tra i 40 e i 45 gradi.
La prima funivia da Chamonix parte alle 8.30, ma nei periodi di maggior frequentazione, conviene essere alla biglietteria almeno mezzora prima. Se la pista è innevata fino ad Argentière, dalla cima sono ben 2700m di strepitosa discesa!
FOTO 1: Scendendo dal Grande Montets verso il ghiacciaio d'Argentière, con l'intero itinerario sul ghiacciaio di Milieu, ben visibile.
FOTO 2: Durante la salita su ghiacciaio del Milieu. Si vede bene la crepaccia terminale e i pendii superiori da salire a piedi con l'uscita al colle e, a dx, la vetta.
FOTO 3: I bellissimi pendii di discesa, oltre la crepaccia terminale del ghiacciaio del Milieu.
Itinerario visto  22126 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
30/04/2017  -  AIGUILLE D'ARGENTIERE, Couloir Barbey, di sorega
13/04/2017  -  Aiguille d'Argentière, dal Ghiacciaio del Milieu, di Fedora
12/04/2015  -  AIGUILLE D'ARGENTIERE, Couloir Barbey, di sorega
24/04/2014  -  Aiguille d'Argentière, di sorega