Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Nufenenpass, q. 2300 versante vallesano  (2300 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Fine maggio-Fine giugno
Descrizione Dal Nufenenpass scendere un paio di tornanti verso Briga e quindi parcheggiare l’auto in corrispondenza di un tornante (ca. q. 2300 m). Prendere sulla sx la stradina per la diga del lago Gries, che in circa 35 min. conduce alla diga. Attraversarla e poi seguire il sentiero che con brevi tratti di salita e qualche traverso porta sul ghiacciaio (ca. 1h e 10’ dalla partenza; in stagione avanzata, solitamente gli sci si calzano qui). Percorrere il primo tratto quasi pianeggiante del ghiacciaio tenendosi al centro; dirigersi poi verso sx (dx orogr.) risalendo il dosso e facendo attenzione ai crepacci che si trovano al centro. Continuare poi in leggera salita mantenendosi sulla dx orografica e tenendosi abbastanza vicini alla fascia rocciosa fino al suo termine, quando si incrocia l’it. proveniente dal Rif. Città di Busto (versante italiano). Proseguire fino a raggiungere il colletto SE (m 3070) e poi seguire la cresta finale che porta in vetta.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Itinerario tardo-primaverile dallo sviluppo piuttosto lungo rispetto al dislivello, con diversi tratti del ghiacciaio semipianeggianti, ma che si svolge in un ambiente molto bello. In caso di nebbia l’orientamento sul ghiacciaio può diventare problematico e occorre prestare maggiore attenzione ai crepacci.
FOTO 1: All'inizio del ghiacciaio. L'it. sale a sx della seraccata al centro della foto.
FOTO 2: Salendo il primo dosso (attenzione ai crepacci sulla sx, evitabili passando preferibilmente alla loro dx).
FOTO 3: Scendendo dal ghiacciaio, verso il tratto finale.
Itinerario visto  22141 volte

Report collegati
10/06/2017  -  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries, di Riki
04/07/2016  -  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries (Video), di MONTAGNAVERA
28/06/2015  -  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries, di calimero
21/06/2015  -  Blinnenhorn (tentativo), per la diga lago di Gries, di Fedora
30/06/2013  -  BLINNENHORN 3374mt tra Val Formazza e Vallese ( Video ), di MONTAGNAVERA