Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries, 28/06/2015
Onicer  calimero
Gita  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Partenza  Nufenenpass, q. 2300 versante vallesano  (2300 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Blinnenhorn (3374m), dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Commento Che bel colpo di coda.
Quando pensavo di aver definitivamente riposto, per quest'anno, gli assi in cantina ecco che il Desmosocio mi salta fuori con questa proposta.
Zac, detto, fatto.
Il Blinnenhorn č una gita meritevole, non fosse altro per un ambiente realmente di prim'ordine.
La lenzuolata del ghiacciaio di Gries č tanto scenografica quanto rilassante da percorrere.
Poco importa che in un paio di occasioni riservi dei discreti pianoni e che in questa stagione per giungervi si debbano spallare gli sci con due diversi assetti , con e senza scarponi appesi.
E che il traversino sfasciumato innevato per accedere al ghiacciaio sia la parte pių rognosa dell'intero itinerario.
Quando si scivola sulla superficie glaciale e ci si guarda intorno il morale si eleva e si anima.
Spunta alla dx il piramidone del Finsteraarhorn, ci si gira e l'altrettanto bianco lenzuolone del Rodano pare che faccia l'occhiolino.
E dalla vetta solo il Monte Bianco si nega.
Per il resto, tutti presenti all'appello, dal Vallese all'Oberland e chi pių ne ha pių ne metta.
Non ci sono pendenze mozzafiato in discesa, anzi.
Ma se si cercano le traiettorie e gli angoli giusti, come ad esempio subito sotto la vetta, una divertente sciatina, per essere a fine giugno, salta fuori senza problema.
Per cui, buone condizioni, senza dubbio, per il periodo.
E tra una cosa e l'altra, alla fine si sfiorano i 19 km di gita.
Quanto alla valutazione dell'itinerario, considerata la bellezza dello scenario azzarderei un ottimo.
Ma ieri tutto era al suo posto e tutto era dove e come doveva essere.
Sole, cielo blu, la bellezza dell'estate sui monti e una sostanziale solitudine in un ambiente da bocca aperta.
Troppo facile.
Ed allora mi attengo alla valutazione ufficiale.
Ed ora, defintivamente, stagione in archivio. Assi a riposo.