Blinnenhorn (tentativo), per la diga lago di Gries, 21/06/2015
Onicer  Fedora
Gita  Blinnenhorn (tentativo), per la diga lago di Gries
Partenza  Nufenenpass, q. 2300 versante vallesano  (2300 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Blinnenhorn (3374m), dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Commento Per la chiusura ufficiale della stagione scialpinistica, confidavamo in una bella cima e in un meteo quantomeno discreto/buono. E magari pure con una soddisfacente sciata. Ed è arrivata solo l’ottima sciata, in quanto abbiamo mancato la cima (fermati 250 m prima della vetta) per nebbione infame sulla parte alta del ghiacciaio, grazie alle previsioni svizzere completamente “cannate”. Alla partenza (ore 7) vento forte e nevica; aspettiamo mezz’oretta e poi partiamo con qualche accenno di schiarita. Dopo 1h di portage (comodissime le scarpette), siamo sul ghiacciaio e belle e ampie schiarite ci fanno ben sperare. Ma dureranno un’ora; poi la nebbia la farà da padrona, con solo rare aperture. Ingannati dalle “paline” sul ghiacciaio, ci spostiamo troppo a dx e perdiamo la giusta via. Arriviamo a q. 3200 m e già scendere la prima parte seguendo le tracce di salita è un’impresa. Poi però la visibilità migliora e ci godiamo una stupenda sciata fino al termine del ghiacciaio, su ottima neve trasformata con due dita di fresca, e pure con il sole che ci regala almeno un po’ di belle curve. Poi tolti gli sci, torniamo alla macchina addirittura sotto una leggerissima pioggerella, e con ben 3° (alle 13,30!!). Alla faccia dell’ “abbastanza soleggiato” previsto dalle 10 alle 13... Pazienza... cima mancata, ma sicuramente ci riproveremo un altr’anno. Peccato perché le condizioni erano veramente splendide. Crepacci ancora ben chiusi e gita fattibile ancora per un paio di settimane, il portage non cambierà; attenzione solo ai crepi che potrebbero aprirsi col passare dei giorni. Torta e spumante comunque non ce li facciamo mancare! Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Riki.
FOTO 1: Belle schiarite mattutine ci fanno ben sperare, mentre risaliamo la prima parte del ghiacciaio.
FOTO 2: Ci godiamo una bella discesa, finalmente accompagnati dal sole che torna giusto in tempo.
FOTO 3: In discesa verso la parte finale.