Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries (Video), 04/07/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Blinnenhorn, dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries (Video)
Partenza  Nufenenpass, q. 2300 versante vallesano  (2300 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Blinnenhorn (3374m), dal Nufenenpass, per la diga lago di Gries
Neve prevalente  Marcia
Commento Per problematiche PC arrivo più in ritardo del solito con questo report che credo possa però essere utile per il weekend in arrivo.

Dopo aver fatto un po' di ripido sapevo che qualcuno vedendolo nella panoramica del precedente Mittaghorn, mi avrebbe chiamato per fare il Blinnenhorn.
E così arriviamo al Nufenenpass nel nebbione pesto ma ammaliati dallo stupendo arcobaleno visto sui tornanti ticinesi (inizio del Video ), diverse auto nonostante il divieto entrano fino alla diga, ma con grande rischio per la continua caduta di massi, con una MTB al seguito, in discesa si risparmia una bella mezzora.

Saliamo sempre nella nebbia ma dopo poche centinaia di metri di portage su neve troviamo il sole ed il bellissimo ambiente glaciale ci appare in tutta la sua bellezza, e così senza particolari fatiche raggiungiamo la vetta.

Panorama spaziale 360° con giro orario dal Todi, Adula, Bernina, fino a Rosa, Michabel , Bianco ed Aletch-Jungfrau e Ghiacciaio del Rodano.
Scendiamo su buona neve un po' marciotta dalla vetta fino ai 3200m circa, poi stupenda fino ai 2900. Risaliamo di nuovo sopra quota 3000 e così ci affacciamo sulla Val Formazza e sotto di noi vediamo il RIfugio 3a ed il vetusto impianto dello sci Estivo. Poi di nuovo giù su neve morbida ed un po' lenta ma sempre ben sciabile specie portandosi sulle maggiori pendenze sulla dx attorno alle rocce, poi dai 2500m praticamente sci di fondo sul piattone glaciale

Camillo, Claudio, Fedele, Giorgio e Maria Grazia

Periodo migliore dall'apertura del passo in genere verso metà giugno, o in primavera per la capanna Corno da all'Acqua

Tendenza: credo ancora questo fine settimana per non camminare troppo e trovare il ghiacciaio nero ed aperto.

Ho messo buono per la discreta sciata che si svolge su pendenze limitate dove in questa stagione la pioggia lascia dei solchi più ampi che sui ripidi, ma l'ambiente e la stupenda cima ripagano comunque, poi nel Video si può capire tutto.

Foto:
1) sui tornanti del Nufenenpass
2) stupenda sciata tra i 3200 ed i 2900m
3) Piantina

Tutte le altre foto cliccando sotto su Fotoreport

VIDEO: causa problemi PC , è senza scritte e cura dei volumi, ma credo può rendere il bell'ambiente