Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1500 m)
Quota arrivo  3053 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 4h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio di Segodin, poco oltre l’abitato di Fumero, seguire la stradina che si immette nella Val Rezzalo. Dopo circa 1h, si raggiunge la chiesetta di San Bernardo, mt. 1830 (poco sopra a sx si trova l’accogliente rif. La Baita). Successivamente si percorre un lungo tratto pianeggiante e si arriva alle Baite Ronzone (mt. 1900). Attraversato il ponticello, si prosegue in dir. NE e poi ci si alza leggermente verso dx, traversando il versante N della Cima d. Pozze. Sempre seguendo la strada, dopo alcuni tornanti, si giunge su un ampio dosso, ove sono poste le baite di Clevaccio (mt. 2127). Deviare ora verso SE ed entrare nell’evidente vallone, aggirando il versante E della Cima d. Pozze. Piegare quindi verso SW e risalire una valletta sotto la cima del Monte dei Poltron. Alternando qualche tratto pianeggiante a pendii più sostenuti, si mette piede sull’innocuo ghiacciaio di Savoretta, a ca. 2800 mt. Arrivati nella conca finale ai piedi della Punta Valmalza (a sx), traversarla e risalire uno stretto e ripido (ma breve) canalino che porta ai facili metri finali della Cima di Savoretta, sci ai piedi.
DISCESA: Per l’itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo quanto lungo itinerario in ambiente spettacolare (ca. 11 km di sviluppo). I gruppi di baite che si incontrano sono veramente incantevoli, soprattutto nella grande piana a ca. q. 1800 mt. Grazie all’esposizione N, offre spesso neve polverosa. Fino alla chiesetta di S. Bernardo una comoda stradina con discreta pendenza permette di salire senza problemi; poi inizia una lunga parte piuttosto pianeggiante, salvo gli ultimi metri che portano alle baite di Clevaccio, e poi di nuovo un falsopiano piuttosto lungo che porta alla base del vallone. Questo offre invece bei pendii, ampi e mai troppo ripidi, alternati a brevi tratti in piano. Salvo l’attraversamento del versante N della Cima d. Pozze, dal quale sono possibili slavine dai pendii superiori, l’itinerario è abbastanza sicuro anche dopo abbondanti nevicate, tenendosi al centro del vallone.
FOTO 1: L’incantevole piana a San Bernardo (con l’omonima chiesetta al centro). L’itinerario passa nella zona all’ombra, a centro foto.
FOTO 2: Risalendo la vedretta di Savoretta.
FOTO 3: Dalla vetta panorama verso Gran Zebrù (a sx) e Tresero e San Matteo, a dx. Di fronte alla cima, a dx, la vicina Punta di Valmalza.
Itinerario visto  22187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/02/2021  -  Cima di Savoretta e Monte dei Poltron, di Domonice
24/02/2018  -  Valmalza, Savoretta, Poltron, Cima delle Pozze dalla Val Rezzalo con discesa dal canale di Clevio, di Giacomo cordamolla
27/03/2016  -  Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo, di kurtsk8
12/04/2015  -  Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo, di ROCCIA
15/03/2014  -  Cima di Savoretta (Val di Rezzalo-SO), di 4su13
08/03/2014  -  Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo, di polly4ever
16/02/2013  -  cima di Savoretta, di 4su13
20/03/2011  -  Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo, di Fedora
13/02/2011  -  Cima di Savoretta 3053m, dalla Val di Rezzalo, di mdz
05/06/2010  -  Cima di Savoretta, di Franco