Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo, 20/03/2011
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Savoretta, dalla Val Rezzalo
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1500 m)
Itinerari collegati  Cima di Savoretta (3053m), dalla Val Rezzalo
Altra neve  Variabile
Commento Non eravamo mai stati in Val Rezzalo e ne siamo rimasti affascinati, sia per gli incantevoli borghi e il bel rifugetto La Baita incontrati nella prima parte, sia nello splendido vallone superiore, grazie anche all’abbondante neve fresca e al cielo blu di oggi (oltre al fatto di esserci solo noi e altri 5 o 6 scialpinisti). Se poi ci mettiamo anche una splendida sciata lungo tutto il vallone, in neve farinosa solo leggermente intaccata dal vento, la giornata diventa praticamente perfetta. Peccato per i 200 mt. sotto il versante N della Cima d. Pozze che precede la piana prima della stradina finale, dove c’era neve crostosa che non permetteva grandi curve. Ma guai a lamentarsi! Da San Bernardo fino alla macchina divertente sciata su neve trasformata lungo la stradina battuta. Unico neo di questo bellissimo itinerario: qualche pianoro di troppo, ma l’ambiente è davvero meritevole. Dalla vetta (panorama strepitoso!) volevamo anche raggiungere, con breve traversata in cresta, la Punta Valmalza, ma le condizioni non erano buone, troppi accumuli. Nonostante le recenti abbondanti nevicate e il vento dei giorni scorsi, questo itinerario non presenta tratti particolarmente pericolosi. Giornata spaziale, senza una nuvola in cielo, ma con temperature erano tipicamente invernali! Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma, Milio, Eno, Gigi, Ivan Bonetti e Claudio (Roccia).
FOTO 1: Nei pressi delle baite di Clevaccio. Poi ci sarà il lungo pianoro che precede l’attacco del vallone.
FOTO 2: Verso la vedretta di Savoretta. La vetta la più a dx nella foto.
FOTO 3: Non servono commenti…