Cima di Savoretta e Monte dei Poltron, 20/02/2021
Onicer  Domonice
Gita  Cima di Savoretta e Monte dei Poltron
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1500 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima di Savoretta (3053m), dalla Val Rezzalo
Commento Buone condizioni in Val di Rezzalo, innevamento abbondante gią dalla partenza e temperatura ideale per una salita in quota con esposizione nord, senza vento. Solo uno scialpinista solitario davanti a noi, che ribatte una vecchia traccia di altri due scialpinisti. Un itinerario facile, in ambiente grandioso e deserto... Boh, a volte faccio fatica a capire ma mi adeguo volentieri :-) In cima facciamo amicizia con Vale Sosio e ci tuffiamo nella discesa. Inizialmente neve non entusiasmante, ventata e di difiicile interpretazione ma man mano che ci si abbassa nel vallone intonso diventa di prima qualitą lasciandoci disegnare le nostre serpentine. A quota 2500 circa ripelliamo verso la seconda cima di giornata. Raggiuntala ci buttiamo nel canalone che punta direttamente le baite di quota 1800. Anche qua prima parte rivolta a sudovest con neve da interpretare, poi traversando verso sinistra si inizia una sciata bellissima in polvere non profonda. Dalle baite in poi si rientra per la divertentissima stradina prestando attenzione ai tanti frequentatori che si divertono con lo slittino. Giornata fantastica sotto tutti i punti di vista. Con Giordi, Lorenz, Mauri, Dani, Massimo. Foto del Lorenz al link sotto.