Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valmalza, Savoretta, Poltron, Cima delle Pozze dalla Val Rezzalo con discesa dal canale di Clevio, 24/02/2018
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Valmalza, Savoretta, Poltron, Cima delle Pozze dalla Val Rezzalo con discesa dal canale di Clevio
Regione  Lombardia
Partenza  Fumero (loc. Fontanaccia)  (1500 m)
Quota arrivo  3094 m
Dislivello  2120 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Cima di Savoretta (3053m), dalla Val Rezzalo
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Salita classica verso la Savoretta con variante finale per la Punta di Valmalza salita dalla cresta ovest (tratti brevi a piedi per la neve non abbondante). Abbiamo tracciato dai 2600 circa. Un po' una palla (11 km) la salita nonostante il bell'ambiente.
Una volta in vetta siamo scesi su brutta crosta verso sud cercando di stare il più alti possibile (scongiurando almeno il rischio solette della cresta ovest).
Una volta risaliti sulla dorsale fra Valmalza e Savoretta (tratti un poco scivolosi con fondo compatto) in breve approdiamo in vetta alla Savoretta.
Discesa sul ghiacciaio di Savoretta su farina un poco impaccata (per me niente di speciale) e ripellata verso i 2500 m scarsi sotto il Monte dei Poltron (dove finisce la parte sciisticamente più interessante).
Risaliti tracciando poco sotto la sella a sud della vetta raggiungiamo poi il Monte dei Poltron sulla dorsale.
Una volta in vetta invece di scendere in Val delle Pozze scendiamo brevemente sulla cresta ovest fin al passaggio che permette di scendere sulla conca che si sviluppa a ovest della cresta che collega Monte dei Poltron a Cima delle Pozze. Scendiamo quindi in questa conca su farina molto bella (esp. N) con fondo ahimè qui meno consistente (toccate quasi inevitabili).
Risaliamo poi brevemente tracciando sulla Cima delle Pozze.
Da lì imbocchiamo il bel canale che si sviluppa sulla cresta ovest della vetta a brevissimo da essa. Tale canale, detto canale di Clevio dal nome della località in cui sfocia, si sviluppa con esp. N per circa 500 m di dislivello con pendenze costanti di circa 35° (forse qualcosa in più in ingresso).
La neve qui era stranamente non farinosa ma ventata portante con buon grip (ottima direi per un canale). Una volta fuori dal canale si è potuto sciare su neve discreta (la crosta trovata qui in mattinata si era sciolta per le temperature altine) fino alla bella piana di San Bernardo. Fortunatamente il gestore del rifugio la Baita batte regolarmente con un piccolo gatto delle nevi una bella traccia sulla piana e quindi abbiamo potuto pattinare fino al limite inferiore di essa senza grossi problemi. Da lì in giù su stradina scorrevole e neve umida siamo approdati al parcheggio.

La valutazione buone sulle condizioni, forse un pelo esagerata, si basa sulla media dei vari tratti: pessima lato sud (bresciano), discreta sul gh. di Savoretta, bella nel breve tratto a N fra M. dei Poltron e Cima delle Pozze e bella (neve da canale) sul canale del Clevio.

Partecipanti: io, Luca (njek), Marzio (mmalanc) e Sergio

FOTO:
1)Dalla cima di Savoretta la traccia di risalita al M. dei Poltron e il concatenamento con la Cima delle Pozze
2)Breve discesa esp. a N dalla cresta O del M. dei Poltron (che porta alla conca Poltron - C. delle Pozze)
3)Nella parte inferiore del canale del Clevio
Report visto  2150 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport