Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Agneda  (1228 m)
Difficoltà  OSA
Orario indicativo 6-7 ore
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Agneda seguire il sentiero che porta alla diga del Lago di Scais. Costeggiarlo sulla sx ed entrare nel bosco, seguendo un sentiero che arriva alla Baita Caronno (1612 m). Seguendo il percorso del torrente Caronno, guadagnare quota in direzione della Vedretta di Scais (con scarso innevamento, č pił consigliabile salire sulla sx della valle seguendo il sentiero che porta al rifugio Mambretti (2000 m), dal quale con lunghissimo traverso ci si porta alla base della vedretta di Scais. Da qui, quasi in piano si arriva fin sotto la vedretta di Porola. Deviando a dx, risalire l'ampio vallone di Scais e, dopo un tratto molto ripido si raggiunge la Bocchetta di Scais. Poco prima del passo, solitamente a piedi risalire un ripido canalino sulla dx che conduce sulla cresta N e quindi, in breve, fino alla croce di vetta.
Discesa: per la via di salita. Con buone e sicure condizioni di neve č possibile scendere dalla vetta sci ai piedi (S4).
Commento  Stupendo itinerario in ambiente tipico orobico (selvaggio e severo), che permette di raggiungere l'unica cima scialpinistica delle Orobie superiore a 3000 metri e che regala una bellissima discesa, grazie anche all'esposizione favorevole, anche in tarda stagione.
Materiale particolare: piccozza e ramponi.