Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais - Foto, 03/04/2016
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais - Foto
Partenza  Vedello (strada per Agneda)  (1070 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), per la vedretta di Scais
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento Itinerario davvero molto lungo (25 km totali) in ambiente aspro e severo.

La salita è poco piacevole fino all'imbocco del canalone poco dopo il rif. Mambretti a causa dei diversi sali e scendi, ma soprattutto a causa delle pessime condizioni della neve: dall' imbocco del sentiero che costeggia il lato sinistro del lago si portano gli sci in spalla fino alle case di Scais, dalle quali il manto nevoso è abbastanza continuo; per evitare di spallare abbiamo costeggiato il lago sulla sponda destra, ben innevata, sprecando inutilmente tempo ed energie (gran ravanata in neve bagnata già dal mattino).

Il canale finale è in ottime condizioni, tanto che non sono necessari picca e ramponi;sciata molto divertente, per quanto breve, dalla cima (quasi immacolata) al termine del canale, da qui piacevole discesa su firn fino a quota 2300 circa, infine neve marcia.

Con: Fabio (e il Marco e la Gabri conosciuti durante la salita).