Castore, per la parete Ovest
Zona Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza Champoluc, fraz. S. Jacques - Val d\'Ayas  (1700 m)
Quota attacco 3425 m
Quota arrivo 4228 m
Dislivello 830 m dal Rifugio Guide di Ayas
Difficoltà PD+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Rif. Mezzalama e Rif. Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 4 - 5 ore per il rifugio, 3 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno - Agosto
Descrizione Da Saint Jacques, risalire la lunga e monotona strada carrozzabile che conduce al Pian di Verra Inferiore (possibilità di scorciatoie). Proseguire ancora lungo questa strada fino a poco prima del Pian di Verra Superiore (2382 m).
Qui, sulla sinistra si stacca un sentiero che risale la possente morena del Ghiacciaio di Verra e che conduce al Rif. Mezzalama (3036 m). Proseguire ancora su gande e nevai, seguendo i bolli gialli, fino ad arrivare al Rif. Guide di Ayas (3425m), posto su una fantastica balconata.
Dal rifugio, si mette piede sul ghiacciaio e lo si risale fino a poca distanza dal Colle di Verra (3848 m). Da qui si piega a destra e si sale l 'ampio pendio della parete W del Castore. Superata la crepaccia terminale, un breve pendio ripido (45°) porta sulla cresta NW assai affilata che, in breve, conduce alla cima.
La discesa può essere effettuata lungo la via normale che sale dal Rifugio Quintino Sella. Dopo aver superato un tratto di cresta piuttosto esposto, la traccia scende senza difficoltà fino a raggiungere il Rifugio Sella.
Da qui, prendere il sentiero che scende al Colle di Betforko. Attraverso sfasciumi e gande, si perviene al Pian di Verra superiore ricongiungendosi poi all 'itinerario di salita.
Il dislivello complessivo della traversata è di ben 2500 m!
Foto 1: il Rifugio Ottorino Mezzalama.
Foto 2: la parte finale dell 'itinerario vista dai pressi del Colle di Verra.
Foto 3: la cresta che si segue scendendo lungo la via normale.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Fantastica traversata d 'alta quota in grandi ambienti glaciali.
Richiede grande allenamento e propensione alle lunghe distanze.