Castore, per la parete Ovest 1995 tentativo, 05/04/2006
Onicer  oscarrampica
Partenza  Champoluc, fraz. S. Jacques - Val d'Ayas  (1700 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Mezzalama e Rif. Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Castore (4228m), per la parete Ovest
Commento Con mio fratello Walter partiamo da Pandino alle 3 di notte alla volta della Valle d’aosta per tentare il nostro primo 4000. Alle 6 in perfetto orario partiamo da St.Jacques (1689) incamminandoci sulla sterrata (tagliando i tornanti con sentieri nel bosco) fino al Pian di Verra Inferiore. Da qui proseguiamo sulla sterrata, e risalendo la morena a sx (dx orografica) costeggiare il meraviglioso e caratteristico Lago Blu (che risalta nettamente col suo colore sullo sfondo bianco grigio della morena Arriviamo così al Pian di Verra Superiore (2380m circa), da cui parte il sentiero n°7 che, risalendo la dorsale morenica sx (orografica), porta a rifugio Mezzalama (3030m ) che raggiungiamo alle 9 ,3 ore dopo la partenza. Fa molto caldo e riguardando le foto sembriamo ridicoli perché sembriamo 2 runners dai vestiti più che 2 alpinisti ma tant’è allora si andava con quello che c’era e andarsene in montagna allora era una meta come un'altra. Sostiamo 1 ora a mangiare e a a riprenderci dallo sforzo fatto e poi riprendiamo a salire in parte su pietraia in parte su nevaio tra risalti rocciosi, verso lo sperone su cui sorge il rif. Guide Val d'Ayas (3420m) che raggiungiamo alle 11.30 . L’ambiente comincia a diventare glaciale con viste sui Breithorn e i gemelli Castore e Polluce e noi coi nostri pantaloncini corti e magliette sembriamo decisamente fuori luogo. Saliamo ancora per un poco sullo sperone pietroso sopra al rifugio e poi mettiamo piede sul Grande ghiacciaio di Verra , tenendosi sul lato sx orografico, e puntando verso il colle omonimo, che separa il Polluce (a N-O) dal Castore (a S-E) e che raggiungiamo alle 14 dopo che walter è entrato in crisi e non ce la fa proprio più. Siamo ad una quota di 3800 mt circa ed è troppo tardi ormai per pensare di poter proseguire e affrontare il pezzo più impegnativo del percorso e quindi a malincuore facciamo dietro front,regalandoci foto a torso nudo fra i ghiacci visto il gran calore.. Alle 16.30 ripassiamo dal Mezzalama e alle 19 siamo nuovamente giù a Saint Jacques. Alle 23 siamo a csa a Pandino esattamente 20 ore dopo averla lasciata. Torneremo.