Castore (traversata NO-SE), 31/08/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza  Frachey - Val d'Ayas  (1623 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Mezzalama e Rif. Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Castore (4228m), per la parete Ovest
Commento Il primo giorno abbiamo lasciato l'auto al parcheggio della funicolare a Frachey (da Frachey a Saint Jacques circa 15 minuti a piedi) e siamo saliti al rifugio Guide della Val d'Ayas. Sono quasi 1800 metri di dislivello ma la salita è piacevole a parte l'ultimo pezzo detritico sotto al rifugio.

Il secondo giorno siamo saliti per la parete ovest, scesi dalla normale al Quintino Sella e poi al Colle di Bettaforca. Per tornare all'auto abbiamo preso la seggiovia che scende all'Alpe Forca, da qui trasferimento a piedi lungo una pista da sci fino all'alpe Ciarcerio dove abbiamo preso la funicolare che porta a Frachey.
Abbiamo scelto questa soluzione per il ritorno in Val d'Ayas in modo da evitare la discesa su pietraia e sfasciume dal passo di Bettolina.

Le condizioni sono ottime: ghiacciaio ben chiuso, parete ovest tracciata e terminale che si passa ancora bene; l'uscita dalla parete è un po' ripida ma ben gradinata (comunque sono solo un paio di metri). Ottime condizioni anche della normale dal Quintino Sella con la cresta larga e ben tracciata.

Ottimo trattamento al rifugio Guide: gestori simpatici e cordiali, struttura confortevole e prezzi allineati ai rifugi CAI (per pernotto + colazione abbiamo speso 32€ a testa).

Salita organizzata da Stefano che ha azzeccato ad interpretare le previsioni meteo.

Foto 1: panorama dalla parete
Foto 2: la cresta che dall'uscita porta in vetta (l'unico tratto un po' più affilato)