Lagginhorn, via normale
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Saas Grund  (1560 m)
Quota attacco 3231 m
Quota arrivo 4010 m
Dislivello 750 m dalla terrazza quotata 3231 m
Difficoltà PD- ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Weissmiesshutte
Attrezzatura consigliata Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Orario indicativo 3 - 4 ore per la Weissmiesshutte, 4 - 5 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Dal parcheggio della cabinovia che porta a Kreuzboden, si stacca sulla sinistra una stradina con indicazioni per la Weissmiesshutte. Poco più avanti, imboccare sulla destra un bellissimo sentiero che, con diversi tornanti conduce alla Triftalp.
Da qui, l'arrivo della cabinovia di Kreuzboden (2393 m) è già visibile e si raggiunge in circa 45 minuti. Da Kreuzboden, giungere alla Weissmiesshutte (2729 m) è questione di altri 45 minuti con circa 350 m di dislivello. E' possibile giungere fino a Kreuzboden in cabinovia.
Dal rifugio, prendere il sentiero che sale sulla morena del Fletschorn Gletscher in sinistra idrografica. Nei pressi della quota 2953 m (CNS), in corrispondenza dell'inizio della cresta W del Laggnihorn, piegare a destra e, seguendo ometti e tracce di sentiero, giungere alla terrazza quotata 3231 m ( CNS).
Da qui, seguendo più o meno fedelmente la cresta W, si alternano tratti di sentiero a tratti di facile arrampicata con passaggi di I e II grado. Si giunge così alla forcella che precede l'ultimo e poco marcato tratto della cresta.Si prosegue per roccia e sfasciumi , si evita un nevaio traversando a destra più in basso possibile e ci si dirige verso la parte sommitale che si supera accanto allo spigolo di destra, solitamente su neve.
Se si parte da Saas Grund a piedi, il dislivello complessivo è di 2700 m.
Foto 1 : la parte finale della salita al Lagginhorn
Foto 2 : il pendio nevoso poco sotto la vetta
Foto 3 : il Weissmiess visto dalla vetta del Lagginhorn
Valutazione itinerario Discreto
Commento Salita abbastanza monotona, di scarso interesse tecnico, resa ancor meno interessante dalla notevole quantità di sfaciumi che si incontrano lungo la cresta. Fortemente consigliato il caschetto!
Tuttavia, dalla cima il panorama sui 4000 del Vallese è senz'altro di prim'ordine!