Polluce, Scivolo Ovest
Zona Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza Champoluc - Saint Jacques  (1680 m)
Quota attacco 3800 m
Quota arrivo 4092 m
Dislivello 180 m dalla terminale
Difficoltà PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata Da alpinismo classico.
Orario indicativo 2-3 ore dal rifugio Guide di Ayas
Periodo consigliato Aprile - Luglio
Descrizione Salita al rifugio: Dal parcheggio di Saint Jacques, imboccare la mulattiera che, in un bel bosco di larici, in circa 45 minuti conduce al Pian di Verra Inferiore (2050 m).
Da qui, seguendo le indicazioni sentiero n° 7, proseguire fino a toccare il pittoresco Lago Blu, ai piedi della morena del Ghiacciaio di Verra. Il sentiero prosegue fino a lambire il Pian di Verra Superiore dopo di che inizia a risalire la lunga morena in sinistra orografica fino a raggiungere il Rifugio Mezzalama (3030 m). Da Saint Jacques fino a questo rifugio sono circa 3 ore di cammino.
Su sentiero sempre segnalato si prosegue fino ad attraversare quel che resta di un ramo del Ghiacciaio di Verra (tra 2 anni si camminerà su sfasciumi) per poi raggiungere lo sperone sul quale sorge il rifugio. Qui, un sentiero ben attrezzato con passerelle, scalette e corde fisse, permette di superare le ultime fatiche fino ad arrivare al rifugio.
Salita alla vetta: dal rifugio si prende la traccia immediatamente alle sue spalle prestando subito attenzione ad alcuni crepacci. Giunti al bivio con la traccia che porta al Castore, cambiare decisamente direzione (W) imboccando la traccia che porta al Plateau Rosà. Verso i 3750 m, portarsi sotto la parete rocciosa del Polluce e proseguire verso la Porta Nera. A questo punto è ben evidente lo scivolo W che scende immediatamente alla sinistra dell'anticima del Polluce (torrione con statua della Madonna).
Superata la crepaccia terminale, si sale su pendenze regolari fino all'impennata finale (breve tratto a 45°).
Una volta in cresta, la si percorre facilmente fino alla vetta.
Se in buone condizioni, lo stesso percorso può essere affrontato anche in discesa. Altrimenti servirsi della via normale.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Ottima salita da abbinare a qualche altro 4000 della zona.
In stagione avanzata lo scivolo può presentarsi in ghiaccio vivo. In tal caso è preferibile salire in vetta dalla via normale.
FOTO 1: L'ottimo rifugio Guide di Ayas
FOTO 2: la parte finale dell'itinerario vista dal rifugio Guide di Ayas.
FOTO 3: sul ghiacciaio di Verra.
Itinerario visto 17616 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
13/10/2019  -  Polluce, cresta Sud Ovest, di LorenzOrobico
03/08/2019  -  Polluce, via normale dal rif.Mezzalama, di postalg@gmail.com
08/12/2016  -  Polluce mt. 4.091, saliti per lo Scivolo Ovest e scesi per la normale , di lucalore