Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Polluce, Scivolo Ovest, 03/07/2010
Inserisci report
Onicer  grigna   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Champoluc - Saint Jacques  (1680 m)
Quota attacco  3800 m
Quota arrivo  4092 m
Dislivello della via  180 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Guide di Ayas
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo classico.
Itinerari collegati  Polluce (4092m), Scivolo Ovest
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Abbandonati da quel chiacchierone del Lezzenese, rimaniamo solamente io e Rambo.
Riusciti a terminare il lavoro venerdì verso mezzogiorno, ci mettiamo subito in viaggio alla volta si Saint Jacques. Dopo 10 minuti di cammino il Catena si impersonifica in un violento temporale che ci sorprende nel bosco. Nella foga di fuggire al temporale, sbagliamo pure strada costringendoci ad un lungo giro che, nell’economia della salita ci farà perdere circa un’ora.
Smesso di piovere e ritrovata la famosa strada giuuuusta, ci fermiamo a rimirare il sempre spettacolare Lago Blu. Ad andatura indiavolata risaliamo la morena verso il Mezzalana fino a quando la spia di Rambo si accende di rosso…. Solo dopo scoprirò che a pranzo aveva mangiato un po’ di carote con qualche patata, l’ideale per affrontare quasi 5 ore di salita al rifugio. Comunque, pian piano, arriviamo al rifugio Guide di Ayas, mentre gli altri ospiti sono già al dolce. Il simpatico rifugista ci concede comunque una mezz’ora per ripigliarci dopo di che possiamo cenare anche noi.
Alle 22 tutti in branda con un cielo tutt’altro che sereno. Infatti nella notte altri temporali fanno visita al massiccio del Rosa. Sveglia alle 4 e, dopo abbondante colazione, alle 5 partiamo sotto un cielo finalmente azzurro. In poco più di un’ora siamo all’attacco dello scivolo Ovest. A parte qualche crepaccio che inizia ad aprirsi, il ghiacciaio è ancora ben coperto e si percorre agevolemente. Superata la terminale ancora chiusa, affrontiamo lo scivolo ottimamente tracciato il giorno prima sia in salita che in discesa. Usciti sull’anticima, in breve siamo in vetta baciati dal primo sole del mattino.
In discesa affrontiamo ancora lo scivolo W e poi di corsa siamo nuovamente al rifugio. Dopo una breve pausa proseguiamo la discesa. Troppo una goduria scendere in pantaloni corti e scarpette….
A mezzogiorno siamo già a Saint Jacques con le gambe sotto il tavolo e alle 3 a casa a fare un riposino in vista degli appuntamenti lariani della sera e del giorno dopo….
FOTO 1: all'uscita sull'anticima del Polluce.
FOTO 2: a pochi metri dalla cima.
FOTO 3: soliti grandi panorami che non ci si stancherà mai di rimirare.
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport