Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Strinato, spigolo Nord
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione (900m)
Quota attacco  2430 m
Quota arrivo  2836 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  PD / III+ ( II obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Essendo una via ferrata, set da Ferrata; tuttavia è qui descritta come salita alpinistica, tralasciando la fune, se non per assicurazione.
Orario indicativo ore 06.00 solo salita
Periodo consigliato da Giugno ad innevamento
Descrizione Dal rif. Curò, percorrere la stradina militare n° 308 per il lago naturale del Barbellino che superando tutte le deviazioni, raggiunge il pianoro del lago(1.00h dal Curò).
Da questo puntare verso la parete Nord dello Strinato, seguendo omini e bolli rossi (stare a sinistra, non sulla destra verso la Normale), che conducono a risalire faticosamente i ripidi pendii sfasciumosi, fino a giungere sotto la Nord. Con un ultimo traverso a sinistra, si arriva alla base della via (catene utili come "indica via"). Risalire tutta la soprastante paretina (II°), per poi proseguire su per uno sperone facile, ma spesso grondante acqua, proveniente dal nevaio pensile soprastante. Al termine dello sperone, dinnanzi a due prominenti e caratteristici torrioni rocciosi, tenere la destra e risalire una sorta di ghiaione, fino al nevaio pensile (assente in tarda stagione).Superatolo ci si trova al passaggio più difficile, un diedro di III°+, dove sono però presenti alcuni pioli in ferro, che facilitano la salita. Se si vuole arrampicare, si può evitare di "barare" prendendo un canale a destra del diedro (solo fune) che con difficoltà minori (III°-) porta sopra, sul filo dello spigolo Nord.
D'ora in poi è presente solo una fune di sicurezza che non disturba più di tanto e che può tranquillamente essere ignorata.
Si prosegue dunque verso l'alto (tratto questo davvero FANTASTICO), sempre sul filo dello spigolo, scalando con difficoltà moderate (max II°). Per placche e salti si supera un torrione e si raggiunge la fine della fune.In breve la croce, e poi la cima Nord (2835, croce e libro). Seguendo l'aerea cresta sommitale, si tocca infine la vetta Meridionale (2836).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Discesa per la normale della cresta Sud (vd in "itinerari escursionistici").
Salita fantastica, purtroppo un po' deturpata dalla catena, che nella sua parte bassa si presta a numerose e belle varianti.

1)sul filo dello Spigolo
2)la cresta sommitale
3)il percorso:ROSSO l'avvicinamento, VIOLA la salita
Itinerario visto  47326 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
17/09/2022  -  Cresta Est Pizzo Strinato, di Capello
07/10/2012  -  Pizzo Strinato, spigolo Nord, di Peggy
25/09/2011  -  Pizzo Strinato, spigolo Nord, di Benny 2
07/08/2011  -  Pizzo Strinato, spigolo Nord, di Benny 2
04/07/2008  -  Pizzo Strinato, spigolo Nord, di Ares88