Pizzo Strinato, spigolo Nord, 07/08/2011
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione (900m)
Difficoltà  PD / III+ ( II obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Curņ-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Essendo una via ferrata, set da Ferrata; tuttavia č qui descritta come salita alpinistica, tralasciando la fune, se non per assicurazione.
Itinerari collegati  Pizzo Strinato (2836m), spigolo Nord
Commento Partiamo da Valbondione con tempo molto incerto con la certezza del reale peggioramento. Gia' al rif.del Barbellino le prime gocce con la difficolta' di intravedere il punto d'attacco. Risaliamo verso il Pizzo seguendo i vari segni di riferimento sul ghiaione sottostante, una pausa sotto una grande roccia ci ripara da uno scrollo d'acqua. Assecondando i dubbi che mi sorgono, iniziamo a risalire la parete. Bello e divertente tutta la traccia di risalita, nonostante le forti raffiche di vento. Arriviamo alla croce scordandoci del solito panorama che potrebbe offrire ma grati della possibilita' offerta in barba al meteo. Scendiamo dalla normale scollinando nella valle ai piedi del ghiacciaio del Gleno.