Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Malga Cadino (SS Croce Domini) (2000m)
Quota attacco  2475 m
Quota arrivo  2842 m
Dislivello  260 m
Difficoltà  PD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia. Via attrezzata con chiodi e spit, utile qualche friend o nut.
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Da Malga Cadino della banca, raggiungibile percorrendo la SS del Croce Domini da Breno in direzione Vagolino pochi km dopo l’omonimo passo, seguire la stradina sterrata che si stacca sulla sinistra (accidentata) fino alla caratteristica Corna Bianca dove si parcheggia. Percorrere il bel sentiero militare che conduce al Lago della Vacca ed al rifugio Tita Secchi dal quale lo spigolo appare molto elegante. Raggiungere in breve l’attacco puntando un ripido pendio con tracce di passaggio posto proprio sotto lo spigolo, a sinistra di un affioramento roccioso.

La via segue più o meno fedelmente lo spigolo, senza percorso obbligato, aggirando sul lato sinistro (salendo) i risalti più impegnativi. Le difficoltà non superano mai il III° e vari chiodi e spit lungo la via facilitano ulteriormente il rintracciamento del giusto percorso.
Si attacca a sinistra dello spigolo e si segue una vaga cengia (chiodo)
Proseguire ancora a sinistra e poi rimontare verso lo spigolo (chiodo con cordino)
Seguire lo spigolo (spit, chiodi) fino ad un tratto semipianeggiante dove si procede in conserva fino a raggiungere un risalto più netto. Proseguire lungo lo spigolo senza percorso obbligato (chiodi e spit di passaggio) fino ad una placca con spit e chiodo con anello più in basso. Salire la placca ed aggirarla a destra per poi rimontare ancora lo spigolo (chiodo) traversando in ultimo verso sinistra per cengia fino ad un'altra placca con spit. Salire il caminetto (chiodo) alla sua destra e puntare allo spigolo, seguendolo fino alla fine delle difficoltà (vari chiodi e spit). Proseguire sulla cresta semipianeggiante fino alla sella posta tra le due cime , oltrepassarla e seguire sul versante opposto una cengia che permette di incrociare, dopo aver doppiato una costola, il sentiero della via normale di discesa. Per sentiero con qualche roccetta brevemente in vetta. Discesa lungo il sentiero con segnavia bianco-rossi (normale di salita) attraverso il versante nord della montagna, il passo di Blumone ed il fianco ovest lungo la bella mulattiera di guerra che passa neu pressi del rifugio Tita Secchi.
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento  Classica via Adamellica molto ripetuta su roccia mediocre. Attenzione ai blocchi, anche di grosse dimensioni, instabili.

Nella foto lo spigolo con l'avvicinamento dal rifugio Tita Secchi
Itinerario visto  47331 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
25/07/2020  -  Cornone di Blumone, Spigolo Maffei, di Fedora
30/10/2016  -  Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, di forrestgump
20/09/2016  -  Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, di cri
28/08/2011  -  Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, di homer_gio
22/08/2010  -  Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, di ROCCIA
02/09/2007  -  Cornone di Blumone - Spigolo Maffeis, di vaquerito