Cornone di Blumone - Spigolo Maffeis, 02/09/2007
Onicer  vaquerito
Partenza  Passo di Crocedomini - (2000m)
Difficoltà  AD / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  NDA,eventualmente friend e cordini per integrare. Per sfruttare tutte le soste attrezzate (chiodi e qualche spit) necessaria corde da m 60.
Itinerari collegati  Cornone di Blumone (2842m), Spigolo Maffeis
Commento Nonostante le previsioni meteo non buone per la zona, troppa la voglia di provare il granito "adamellico". Alla fine, per una volta, ci dice bene, niente acqua, anche se il cielo coperto ci nasconde il panorama fino alla fine.
La via, che fila liscia seguendo più o meno il filo di cresta, si presta a varianti e interpretazioni personali, grazie alla possibilità di proteggersi agevolmente. Si trovano comunque chiodi a sufficienza (anche qualche spit). Dopo il primo tiro, bellino, ma che non abbiamo goduto appieno per le mani gelate dal vento, la via diventa una cresta percorribile in conserva fino alla parte alta, dove lo spigolo diventa più verticale ed esposto, regalando una bella arrampicata su roccia buona. Occorre verificare bene le prese, perché qualcosa si muove (anche di grosso).
Torneremo ancora in zona per gustare il panorama...