castelletto inferiore, via kiene
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  vallessinella (1500m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  rifugio tuckett 2272
Attrezzatura consigliata  normale da roccia. utili dadi e friends medio piccoli
Orario indicativo 3/4 ore
Periodo consigliato giugno ottobre
Descrizione da vallessinella per sentiero al rifugio tuckett in circa 1.45. dal rifugio in 5 minuti alla base della parete. attacco nel camino 50 metri a destra della via normale. la normale è un camino obliquo destra sinistra con freccia arancio alla base.

1 40 IV p IV+ salire il camino con diversi chiodi fino a sostare su fix.
2 40 III/I uscire a destra e rimontare alla cengetta superiore. da un chiodo traversare a sinistra fin dove si monte facilmente sul ripiano sovrastante. salire tendendo leggermente a sinistra. sosta su chiodo e clessidra
3 30 II in obliquo a destra raggiungere la cengia e seguirla fino lo spigolo. sosta su chiodo e clessidra dove la parte soprastante non presenta un o strapiombo. (si vede un poco a destra un chiodo rotto
4 30 III salire obliquo a destra e dove è possibile rientrare a sinistra, sorpassare la sosta e salire alla base di un diedro in mezzo alle placche per cengette e paretine. sosta su clessidra sotto il diedro un poco a destra.
4 25 IV salire per il diedro alcuni metri e dove strapiomba uscire a destra per placche appoggiate. salire in verticale vesro un diedrino che strapiomba leggermente e salirlo. 2 chiodi, sostando alla fine su spit.
5 30 IV IV+ salire il diedro soprastante. alla fine uscire a sinistra e salire la placca soprastante uscendo a sinistra in cengia dove si sosta su spit. attenzione a non seguire alla fine i chiodi a destra. tiro molto bello su ottima roccia e con molti chiodi.
6 50 II salire per placca alla cengia soprastante dove passa la normale. salire un tratto di normale (sosta e segno arancio) per poi deviare a sinistra verso un evidente camino. sosta spit
7 30 IV salire il camino. 2 chiodi, roccia un poco scivolosa. ssota spit
8 20 III salire diritti e poi rimontare la costola a sinistra fino ad un bel pulpito. sosta spit
9 traversare a sinistra e salire in cima (via originale non salita)
9 bis25 V - salire diritti per la fessura strapiombanete e giallastra con alcuni chiodi direttamente in cima. sosta su spuntone. variante molto bella e interessante.

Discesa: seguire la cresta verso est. scendere alcuni metri fino ad una freccia che manda verso nord. con alcune doppie si raggiunge il gran cengione. seguirlo verso sinistra faccia a valle raggiungnedo la spalla a ovest. seguire la freccia arancio e scendere nel canalone versante rifugio raggiungendo dopo un poco alcuni anelloni che con delle doppie riportano alla base della parete.
Commento  1 salita ernst e kurt kiene 22 agosto 1910

gran via per l'epoca. con passaggi di indubbio valore alpinistico. l'abbondante chiodatura e la vicinanza del rifugio oggi la rendono consigliabile ai principianti o a chi vuole passare una giornata di relax in un ambiente magnifico.