Monte Alben punta della croce, via clipper
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  oltre il colle conca d'alben (1250m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  corda singola 60, cordini e rinvii. eventualmente qualche dado o friends. la via è ben attrezzata nella prima parte con fix e cordini vecchi! nelle clessidre.
Orario indicativo 1 + 1.30 + 1
Periodo consigliato maggio ottobre
Descrizione da oltreilcolle si sale alla conca d'alben. per sentiero alquanto ripido si raggiunge la stazione a monte della seggiovia dismessa, da cui sempre per sentiero ora bello, si raggiungono i paravalanghe. dove il sentiero lascia i paravalanghe si attraversa in breve alla base della parete cercando la traccia migliore. l'attacco è posto un poco + in basso su uno sperone che fa spigoletto. spit alla base e poco sopra.

1) 55 III/IV/I si sale lo spigolo su roccia bella ma con zolle d'erba tendendo un poco a ds fino a raggiungere una cencetta dove volendo si può sostare. si traversa tutto a destra per 5 metri oltrepassando lo spigolo e portandosi in una zona terrazzata che si segue fino alla sosta su 2 chiodi alla base di un diedro
2) 40 IV-/II/IV salire a destra lo strapiombino e poi facilmente alla base di un diedro (sosta possibile), che si supera continuando poi fino alla sosta.
3) 60 IV /III superare la paretina soprastante con bella arrampicata uscendo su zolel d'erba. un tetto si evita a destra (con corda corta sostare qua spit) e salire diritti entrando in un canale di roccia leggermente friabile che si segue tutto uscendo a sinistra. salire ora lo spigolo a sinistra del canale soprastante fino a sostare su 2 chiodi poco sopra e a sinistra di un gran masso incastrato.
4) 60 /70 II/III continuare per il diedro canale per poi uscire a destra ed alla fine su zolle erbose fino a sostare su uno spuntone. possibile sosta intermedia su un vecchio chiodo.
5) facilmente in cima.

Discesa: seguire il sentiero segnato in rosso a destra che porta in breve alla forcella da cui alla base della parete e all'attacco.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Via breve che offre un paio di tiri carini nella prima metà su roccia ottima seppur intervallata da erba. via che ben si presta ad un primo approccio con la roccia oppure per una giornata di tempo incerto.
Itinerario visto  47316 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
07/10/2018  -  Cima Croce, Alben, The Flying Orange (nuova linea di salita) , di Brecchy
09/09/2015  -  Monte Alben punta della croce, via clipper, di Fedora
05/08/2012  -  Monte Alben punta della croce, via clipper pomeridiana, di Ghiroz