Monte Alben punta della croce, via clipper, 09/09/2015
Onicer  Fedora
Partenza  oltre il colle conca d'alben (1250m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  corda singola 60, cordini e rinvii. eventualmente qualche dado o friends. la via è ben attrezzata nella prima parte con fix e cordini vecchi! nelle clessidre.
Itinerari collegati  Monte Alben punta della croce (1978m), via clipper
Commento Fiduciose delle previsioni meteo che non danno piogge sui monti fino a tarda sera, io e Cri ci prendiamo un pomeriggio libero per salire la via Clipper al Monte Croce all’Alben, programmata da qualche tempo proprio in occasione di una mezza giornata libera. Trovare l’attacco non è stato proprio semplice, ma qualche info “real-time” di Beps65 ci danno una mano. Dall’arrivo del vecchio skilift seguire il sentiero con segni bianco-rossi che sale verso dx. Seguirlo fino a circa 1780 m, circa 50m sotto la sella quasi in corrispondenza dell’ultimo paravalanghe. Poi deviare decisamente a sx e in leggera discesa portarsi all’attacco, dove c’è una poco visibile e sbiadita scritta “CL”, con uno spit. I primi tre tiri sono belli, un po’ discontinui per la presenza di qualche tratto erboso/terroso, ma la roccia è molto buona e l’arrampicata è divertente e a tratti abbastanza impegnativa (max IV). Però alla sosta alla fine del 3° tiro, non ci troviamo più bene con la relazione dell’it. Salgo un canalino verso dx un po’ incerta, ma poi trovo un paio di chiodi e un cerchio rosso che mi rassicurano, anche se il dubbio di essere finite su un’altra via ci è rimasto... Magari qualcuno mi darà qualche delucidazione al riguardo... Cmq dopo un paio di passaggi sul III/IV° (resi più insidiosi dalla presenza e terriccio in alcuni tratti), troviamo un cordino in una clessidra, così da poter fare la sosta, visto che il tiro è stato piuttosto lungo (50-55 m). Da qui saliamo tenendo un po’ la dx, su erba e roccette, arrivando praticamente in vetta, dopo 2h e 30’ di via. Breve sosta con torta e tè caldo, e poi discesa dal sentiero normale (bolli bianco-rossi) che ci porta al passo tra il Monte Croce e la Cima della Spada. Poi giù a dx seguendo il sentiero che velocemente ci riporta alla Conca dell’Albe e quindi all’auto. Meteo buona: nuvoloso ma senza nebbia e con qualche momento di cielo sereno. A nostro modesto parere, una via che nei primi 3 tiri è abbastanza logica anche se un po’ discontinua; poi non è più così semplice individuarla... Partecipanti: Fedora e Cri.
FOTO 1: L’attacco della via.