Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Croce, Alben, The Flying Orange (nuova linea di salita) , 07/10/2018
Inserisci report
Onicer  Brecchy   
Regione  Lombardia
Partenza  Oltre il Colle, Conca dell'Alben (1250m)
Quota attacco  1800 m
Quota arrivo  1978 m
Dislivello  160 m
Difficoltà  AD / V ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da trad climbing
Itinerari collegati  Monte Alben punta della croce (1978m), via clipper
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con una settimana di ritardo, inserisco il report di Marco con cui, assieme ad Emanuele, ho avuto il piacere di condividere un'altra nuova avventura!

Prima Salita 07 Ottobre 2018 - Marco Serafini, Emanuele Cavenati e Alberto Colleoni (a comando alternato)

La via "The Flying Orange" risale la parete Nord-Ovest della Cima Croce attaccando a destra delle ultime vie che si incrociano salendo dalla Conca dell'Alben (Clipper e Hotel California). Quattro tiri di corda caratterizzati da salti verticali intervallati da tratti più semplici e trasferimenti su erba; caratteristica di questa parete molto frastagliata. Un salto verticale subito all'attacco del primo tiro; due salti ben presati per un secondo tiro atletico; un attacco in strapiombo sopra la seconda sosta, seguito da un divertente diedro; un diedro finale con un accesso difficile e uscita su larice.
La via è stata lasciata volutamente schiodata a meno di un chiodo sull'uscita dell'ultimo tiro, su un passaggio altrimenti improteggibile. A segnare il percorso sono stati lasciati quattro cordoni, permettendo ai ripetitori di gustare una salita "clean".

Avvicinamento
Parcheggiare a fianco del vecchio hotel degli impianti sciistici della Conca dell'Alben e seguire il sentiero che porta al passo della Forca. Abbandonare il sentiero quando questo si stringe a canale e traversare verso la parete di fronte. Individuato l'attacco di Hotel California (bollo giallo in corrispondenza di una evidente fessura verticale) o quello di Clipper, continuare a salire fino a superare la cengia erbosa che permette di evitare il primo tiro di Hotel California. Poco oltre c'è un evidente spuntone di roccia alto 15 metri; la via attacca sul lato destro dello spuntone.

Relazione Tecnica
Dalla S0 superare il primo facile gradone per portarsi sotto la fessura più sottile di sinistra. Attaccarla con un passo deciso in dulfer (V esposto) portandosi poi sulla verticale all’altezza di un piccolo spuntone (cordino blu visibile dall’attacco). Prestare attenzione all’uscita del muretto dove la roccia diventa più sporca e meno proteggibile, quindi continuare con arrampicata semplice fino a sostare su grosso spuntone a sinistra, sotto un muro (S1, V, III, 40m). Proseguire sulla verticale della sosta attaccando il muro dov’è solcato da una fessura rotta e strapiombante, ma ben appigliata (IV+, cordone viola), uscendo con arrampicata atletica sopra il primo salto. Salire ora il muro verticale a sinistra (cordone viola) prima su buone prese, poi seguendo una fessura obliqua a destra (IV+) che porta in esposizione ad uscire su rocce via via più facili. Traversare a sinistra su cengia e sostare su spuntone sotto un salto di roccia aggettante solcato da una fessura verticale (S2, IV+, 50m). Salire sopra la sosta utilizzando la fessura per proteggersi e la lama alta a destra per issarsi oltre lo strapiombo (V). Continuare su pendio erboso puntando ad un diedro articolato sulla destra (cordone giallo visibile) e risalirlo per sostare appena sopra su friends (S3, V, IV, 45m). Traversare marcatamente a sinistra su erba fino a raggiungere la verticale di un diedro molto rotto sovrastato da un piccolo larice appena visibile in uscita. Salire il primo salto evitando la fessura centrale poco appigliata e salendo più a sinistra con passaggi atletici fino a guadagnare la parte centrale del diedro (V). Risalire al centro del diedro (IV) fin dove possibile, quindi uscire in traverso su placca liscia artigliando erba e roccia sporca (chiodo lasciato a proteggere la difficile uscita). Salire quindi per rocce più facili e mobili fino a sostare sul piccolo larice (S4, V, IV, 40m).
Da qui per facili balze erbose si esce poco sotto la vetta della Cima Croce, incrociando il sentiero che sale dal passo della Forca.
Report visto  3316 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report