Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Fumo, in traversata dalla Val Adamè alla Val Sozzine
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Quota arrivo  3410 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 10 ore
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione La Valle Adamè è raggiungibile dalla SS 42 (uscita Cedegolo) seguendo le indicazioni per Valsaviore - Valle - Rif. Cai Lissone. Da Malga Lincino si seguono le indicazioni per il rifugio Lissone e si prende il sentiero che con numerosi tornanti sale lungo il ripido costone boschivo. Terminato il tratto più ripido, un ultimo breve tratto pianeggiante a mezzacosta porta al piccolo bacino artificiale sulla cui sponda dx sorge il rifugio. Senza raggiungerlo, seguire la lunghissima e pianeggiante Val Adamé fino all’inizio della morena. A seconda dell'innevamento è possibile salire sia a sinistra sia a destra del filo, oppure spalleggiare gli sci lungo esso qualora sgombro da neve (comodo). Terminato questo ripido tratto, si arriva in una conca e in breve ci si porta alla base del canalone SW, all’inizio molto ampio con una strettoia mediana, oltre la quale il canale piega a sinistra. La pendenza si aggira intorno ai 45°. Al termine del canale si mette piede sul Pian di Neve proprio tra l'anticima del Monte Fumo e il Corno d'Adamè. Per andare in cima ci sono due possibilità: traversare in piano a sinistra di un isolotto roccioso e risalire il ripido versante ovest, oppure salire a destra dello stesso isolotto e portarsi alla base della cresta sud. Traversare a sinistra sotto la bastionata rocciosa per qualche decina di metri e per roccette o cengia nevosa guadagnare il pendio sudovest che rapidamente porta in vetta.
DISCESA: sul ripido versante ovest obliquando a destra in direzione della nervatura rocciosa che si abbassa dal Dosson di Genova, fino al Passo Adamè (3128 m). Abbassarsi aggirando il versante est del Corno Bianco fino a circa 3000 m dove si riprende a salire in dir. nord-ovest puntando alla base del Monte Venerocolo. Con ampio semicerchio orario, solitamente ben tracciato, raggiungere il Passo Venezia con un ultimo più ripido tratto. Ci si trova adesso all'inizio della classicissima discesa del Pisgana che, in buone condizioni, riserva una sciata lunga e regolare, intervallata da un risalto roccioso che normalmente è supertracciato e con diverse possibilità (tutte più o meno equivalentemente ripide). Nel dubbio portarsi all'estrema destra del salto (ovest) imboccare il canale che verso sinistra conduce ad un pulpito e successivamente imboccare il canale a destra di esso.





Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario di sviluppo considerevole, in ambiente grandioso, isolato e per niente frequentato fino al Monte Fumo da affrontare ben preparati e con condizioni nivometeo ottimali. Nel periodo indicato è solitamente possibile arrivare al parcheggio estivo della Val Adamè e spalleggiare gli sci lungo le ripide Scale dell'Adamè fino al rif Cai Lissone.
Foto
1) La Val Adamè dal ripido canale sudovest del M. Fumo
2) Il M. Fumo dal Passo Adamè, con i versanti ovest (sx) e sudovest (dx) ben visibili
3) Dalla base del Corno Bianco verso il M. Venerocolo e, all'estrema destra, il Passo Venezia.
Itinerario visto  22129 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
30/04/2016  -  Monte Fumo, dalla Val Adamè, di LorenzOrobico
17/04/2014  -  Monte Fumo e Corno Bianco: raid del pian di neve. , di Domonice