Monte Fumo, dalla Val Adamè, 30/04/2016
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Fumo, dalla Val Adamè
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Fumo (3410m), in traversata dalla Val Adamè alla Val Sozzine
Commento Ancora una bellissima giornata in Adamello.

Per questo itinerario è necessario sobbarcarsi la prima parte pianeggiante della valle: meglio trovare il sentiero sgombro da neve. Saliti in scarpe da ginnastica fino alla baita con ponte a quota 2130m. Da lì innevamento continuo. Giornata fredda e condizioni superlative con una spanna di polvere su fondo duro in alto sul ghiacciaio e neve ben trasformata in basso. Al rientro troviamo ancora neve dura e scorrevole e senza spingere torniamo velocemente al ponte dove abbiamo lasciato le scarpe.
La barriera rocciosa che sostiene il ghiacciaio del Pian di Neve l'abbiamo salita sulla sinistra orografica (tratto ripido, tecnico ed esposto se fatto sci ai piedi e rampant) e scesa sulla destra orografica sotto il Corno Triangolo per bel canale ripido e continuo esposto a Sud e in ambiente grandioso tra gobbe glaciali e pilastri di granito.

Il canale sotto il rifugio Lissone è ben innevato e in buone condizioni per la discesa in sci.

Foto: uscendo sul Pian di Neve, tracciando sul ghiacciaio, firme in discesa

Con Arno, Fabrizio, Luca.