Becca di Tos, dal versante N
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Revers  (1530 m)
Difficoltà  BS+
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dalla frazione di Revers seguire per un breve tratto la stradina e poco dopo il ripido sentiero che si inoltra nel fitto bosco (cartello di legno indicatore). Con numerosi tornanti, dopo circa 300 mt. il bosco si dirada e ci si immette su una stradina che, in lieve pendenza e con un lungo mezzacosta verso est, conduce a Boregne. Senza però arrivare al piccolo borgo, salire un ripido pendio che sale a destra dello stesso in dir. S e proseguire sempre verso S su pendii piuttosto sostenuti, fino a imboccare l’evidente e sempre più ripido vallone. Con numerose inversioni si esce dal canalone (ultimissimo tratto >35°), solitamente sulla dx. Procedere sempre nella medesima direzione, tenendo leggermente la sx e superando un dossone che si trova proprio di fronte. Dopo una brevissima e lieve discesa, si raggiunge il piccolo ghiacciaio di Tos, che si risale con un lungo tratto in ascesa leggermente verso dx. Un ultimo breve ma ripido pendio conduce alla breve cresta che porta direttamente in vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario. Per evitare il disagevole tratto di fitto bosco che porta a Revers, raggiunto il borgo di Boregne conviene seguire sulla destra la stradina che porta a Chamin. Naturalmente poi occorre recuperare l’auto a Revers.
Commento  Splendido itinerario in ambiente selvaggio e non molto frequentato; richiede un notevole impegno fisico per la ripidezza di alcuni tratti, oltre naturalmente all’importante dislivello. Occorrono condizioni di neve sicure, soprattutto nel ripido canalone sopra Boregne. La variante di discesa a Chamin è molto consigliabile percorrerla anche in salita (130 mt. di disl. in più).
FOTO 1: Il vallone centrale, sopra il borgo di Boregne
FOTO 2: Sul ghiacciaietto di Tos, e al centro la vetta
FOTO 3: I bei pendii lungo il ghiacciaio
Itinerario visto  22115 volte

Report collegati
25/03/2018  -  Becca di Tos, dal versante N, di njek
07/04/2015  -  BECCA DI TOS 3302mt, da Chamin Valgrisenche (Video) , di MONTAGNAVERA