BECCA DI TOS 3302mt, da Chamin Valgrisenche (Video) , 07/04/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  BECCA DI TOS 3302mt, da Chamin Valgrisenche (Video)
Partenza  Chamin  (1430 m)
Dislivello  1900 m
Itinerari collegati  Becca di Tos (3302m), dal versante N
Neve prevalente  Variabile
Commento Scialpinismo incredibile disciplina, solo qualche giorno fa eravamo all’estremo Est della Svizzera , ed oggi all’opposto verso l’Estremo Ovest della Valle d’Aosta.

Arriviamo in Valgrisenche ed inesperti della zona ci affidiamo all’itinerario collegato già postato da Fedora qualche anno fa, ma poi decidiamo di partire più in basso da Chamin e non da Reverse per sperare di salire ancora sulla stradina innevata.
Alla partenza sbagliamo tutto e ci troviamo in un “ravanage incredibile” tra ghiaccio e bosco fitto, solo dopo quasi 2 ore spuntiamo verso i 1900m dove tutto si apre e diventa evidente, passiamo le stupende baite di Boregne 2000m e ci immettiamo nel temuto vallone. La neve in salita non è delle migliori con alcune placche , e come al solito ci dividiamo in chi sale con picca e ramponi e chi con gli sci.
Verso i 2800 poi tutto spiana e si arriva verso i 2950m all’attacco del ghiacciaio di Tos dove senza nessuna difficoltà guadagniamo la facile cima a parte qualche raffica di vento.

In vetta, il vento ha disturbato un bel po’ la panoramica video, ma si dovrebbe capire il grandioso paesaggio a 360° sui colossi della Valle d’Aosta

Discesa , riguardando le immagini video potrei direi eccezionale ed eccellente, anche se in effetti sul ghiacciaio bella polvere ma qualche contraccolpo da fondo duro a tratti irregolare, nel vallone polvere indurita ma la pendenza regala grandi soddisfazioni, sotto i 2100m stupendo firn e buono anche il canale che ci ha portato a valle
Fedele, Claudio, Fabio, Giorgio e Maria Grazia

Tendenza: siamo agli sgoccioli, specie per sciare ed eventualmente salire dal canale che permette di evitare il lungo tragitto del bosco. Proprio per questo ho alzato il giudizio da Ottimo ad Eccezionale perché così fai 1900m senza racchettare ed arrivando sci ai piedi fino all’auto, altrimenti per il bosco perde un bel po’, e poi la prima ed unica traccia e sciare di Fronte al Monte Bianco non hanno prezzo

Periodo migliore: marzo/aprile, per il sole in tutto il vallone specie dopo metà di aprile.

Foto:
1) Salita verso i 40°
2) Discesa sul Ghiacciaio in faccia a Bianco e Gr. Joarasses
3) Canale che porta a valle sci ai piedi

VIDEO: ho fatto diversi tagli ma per un itinerario così lungo è qualche secondo più lungo del solito con circa 4 minuti e mezzo, commento panoramico 45 secondi dal min. 1:20 a 2:25 se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport