Becca di Tos, dal versante N, 25/03/2018
Onicer  njek
Gita  Becca di Tos, dal versante N
Partenza  Chamençon  (1238 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Becca di Tos (3302m), dal versante N
Altra neve  Variabile
Commento Cercando meteo buono e pericolo basso siamo approdati in Valgrisenche.
Lasciata la macchina a Chamençon (1238m), attraversato il ponticello sulla Doire de Valgrisenche, siamo saliti a Chamin (1407m) per la strada innevata pistata da motoslitta.
Da li l’individuazione del percorso corretto non è banale. Alla testa dei prati sopra il borgo, al margine del bosco, abbiamo seguito una traccia che saliva a dx nel bosco (piuttosto fitto) fino ad intercettare la strada per l’alpe Province. Forse sarebbe meglio arrivati in cima ai prati andare a sx e prendere il canaletto che poi abbiamo fatto in discesa.
Dal alpe Province, le difficoltà d’orientamento sono finite, nel nostro caso date le tracce il percorso era scontato.
Andando verso il nucleo di Boregne, senza raggiungerlo, siamo arrivati in località Plan Combien (CTR,circa 2000m) da dove parte il vallone tra la Becca di Verconey(O) e il GranRevers (E) che sale fino al ripiano di q 2800m con un ultimo tratto un po’ ripido.
Oggi tutta la salita è andata via liscia, tutto sci ai piedi.
Bello il panorama dalla cima.
Neve prevalentemente farinosa, anche se datata di qualche gg, più che polvere direi zuccherina. Qualche, breve, tratto con un po’ di crosta ma nel complesso si avvicina all’ottimo….infatti abbiamo fatto una ripellatina.
Canaletto che porta a Chamin con neve variabile e praticelli con neve portante (alla macchina verso le ore 13.30).
Con Giacomo (cordamolla) e Marzio (mmalanc)

Foto1: All’inizio del vallone tra GranRevers (sx) e Becca di Verconey (dx), foto fatta durante la ripellata